Isi Garfagnana, conoscere per scegliere; per un approccio consapevole alla scuola superiore

- 1

Il  31 gennaio prossimo scadranno i termini per le iscrizioni alle scuole superiori per l’anno scolastico 2018/19. I ragazzi che frequentano la III media sono quindi chiamati a compiere un passaggio importante: per alcuni la scelta sembra sicura, per altri ancora incerta, per tutti questo deve essere un momento in cui chiedersi: “Perché scelgo questa scuola? Verso quale progetto può portare la mia scelta?”

Ecco allora che cogliere le opportunità di visitare le scuole, partecipare agli stage organizzati con la finalità di informare e rendere i ragazzi consapevoli delle conoscenze e competenze che si acquisiscono attraverso i vari indirizzi scolastici, diventa fondamentale.

Le scuole dell’ISI Garfagnana (liceo Scientifico Galilei, IPSIA Simoni, ITET Campedelli e ITT Vecchiacchi) offrono ai ragazzi vari percorsi formativi che dallo scorso anno hanno visto nascere con successo l’ indirizzo Sistema Moda – “Tessile, abbigliamento e moda” presso l’ITT Vecchiacchi e nuove curvature presso Liceo  (Biologico-sanitario), Geometri-CAT (Bioarchitetura e Domotica), Ragioneria (Marketing del territorio), IPSIA (Tecnico meccatronico delle autoriparazioni).

Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce con il nuovo indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDIUSTRIA, articolazione “Gestione del territorio”, che sarà in grado di formare giovani che riescano a valorizzare le proprie caratteristiche  personali in relazione con il territorio e l’ambiente, intraprendendo percorsi formativi sempre all’avanguardia ed al passo con i tempi.

Per conoscere le scuole dell’ISI Garfagnana queste sono le proposte di SCUOLA APERTA

Domenica 18 novembre 2018

Sabato 1 dicembre 2018

Domenica 16 dicembre 2018

Sabato 12 gennaio 2019

“In particolare domenica 18 novembre – sottolinea il Dirigente Scolastico Massimo Fontanelli –   ripeteremo, visto il successo degli scorsi anni, l’ iniziativa-evento “EXPO 2018: un viaggio tra le scuole dell’ISI Garfagnana – spiegazioni, dimostrazioni, laboratori interattivi”, proposta in modo sinergico dalle nostre scuole presso l’Istituto Campedelli. Il pomeriggio, dalle 15 alle 18, saranno presenti stand del Liceo Scientifico Galilei, IPSIA Simoni, ITET Campedelli e ITT Vecchiacchi, con docenti, alunni, rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e della scuola, per illustrare i vari  percorsi formativi, i loro contenuti, le loro possibilità di sbocchi futuri. Sarà inoltre possibile svolgere esperienze laboratoriali e  conoscere a fondo i contenuti dei nostri piani di studio, visitare le nostre strutture.

Ogni scuola dell’ ISI Garfagnana  ha la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma l’obiettivo comune è la realizzazione di progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo.

Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’interazione con il territorio, l’attenzione alle  richieste del mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica, senza mai dimenticare che la scuola è un luogo di formazione, di incontro, di cultura, punto di riferimento per le giovani generazioni alle quali è doveroso indicare modelli di comportamento e di stimolo”.

Tag: , , ,

Commenti

1

  1. Fabrizio Melani


    ISI GARFAGNANA è una scuola ottima per come ci si rapporta con gli alunni interagendo nelle varie materie . PROVALO e CREDERAI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.