Claudio Menconi, il re del food design, protagonista alla Prova del Cuoco

-

Una nuova importante partecipazione televisiva per lo chef intagliatore Claudio Menconi che da Barga è sbarcato in una nuova rubrica da lui condotta all’interno della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”, programma diretto da Elisa Isoardi.

La rubrica di Menconi (già trasmesse le prime due puntate in origine a cadenza quindicinale il 18 settembre ed il 2 ottobre) si tiene indicativamente il mercoledì alle 12,35; ogni settimana adesso.

Ma che cosa fa il nostro chef, in passato campione del mondo di sculture vegetali e più volte ospite in trasmissioni televisive nazionali?

“Mi occupo di cucina decorativa – ci dice Claudio – sia con materiale edibile che con il recupero dello scarto. La prossima puntata è in programma mercoledì 10 ottobre e da questa data la rubrica sarà a cadenza settimanale.

E’ una grande emozione – spiega ancora Menconi – tornare in tv e soprattutto essere al fianco di Elisa Isoardi cui è affidata la conduzione. La direzione invece è di Casimiro Lieto. Nella mia rubrica non solo la scultura e l’intaglio, ma anche il mio look è cosa importante”

Non infatti il consueto abbigliamento da cuoco, ma camicia bianca ed un originalissimo papillon che vi invitiamo a scoprire di cosa è fatto.

“Mi occuperò come sempre di food design – dice ancora Claudio – In pratica, in base all’argomento del giorno costruirò un soggetto da presentare. Con me sempre anche un ‘vip’, un personaggio del mondo dello spettacolo, che deve riprodurre quello che faccio io”.

Claudio Menconi è indubbiamente il nostro Arcimboldo in giro per il mondo e per il piccolo schermo. Nella vita è un insegnante all’istituto alberghiero di Barga, ma ormai è un personaggio pubblico e televisivo; uno chef dal grande spunto artistico,  capace di trasformare frutta e verdura fresche in vere e proprie opere d’arte. Con il suo kit di coltellini, Menconi riesce a scolpire i vegetali e competere in questa particolare attitudine con i maestri orientali, veri e propri pionieri di quest’arte.

Per Claudio il cibo è divenuto una vera e propria materia prima per esprimere la sua arte; proprio come per lo scultore la pietra o la creta. Con i vegetali e la frutta nascono sotto le sue mani le creazioni più artistiche, molto apprezzate adesso anche dagli spettatori della Prova del Cuoco che seguono con interesse le sue speciali lezioni di intaglio e scultura.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.