Barga Castagna 2018 sarà una speciale “tre giorni”

-

Sarà una tre giorni l’edizione 2018 di “Barga Castagna” la bella manifestazione che lo scorso anno ha fatto davvero molto bene parlare di sé e che ha richiamato nella cittadina tanta gente, organizzata da ArtCom Barga con il supporto della Pro Loco ed anche del comune di Barga, e soprattutto con la collaborazione corale di tante associazioni del territorio. Barga dunque tornerà ad essere una vera e propria mini capitale della Castagna che offrirà in giro per Barga  i propri stand dedicati alle bontà dei piatti a base di castagna e farina di castagne, ma anche tanti eventi dedicata alla castagna ed alla tradizione.  L’evento si terrà dal 2 al 4 novembre prossimi .

Il tutto con tante novità a cominciare dalla prima edizione del “Concorso dei Mondinari” che si terrà il 2 novembre dalle 21 nel piazzale Matteotti.

Tornerà poi anche quest’anno il concorso di pasticceria  Dolci, Castagne, Marroni e Farina di Castagne riservato alla categoria non professionisti: il 3 novembre , anche grazie al supporto  dell’Associazione Città del Castagno, l’evento avrà luogo nel piazzale Matteotti.

L’altro piatto forte sarà naturalmente il percorso gastronomico nella parte nuova ed antica di Barga, sia il 3 che il 4 novembre, alla scoperta di tutto quello che si può preparare con le castagne e la farina di castagne . Il tutto con la partecipazione Il tutto grazie alla fattiva collaborazioen corale dfi tante associaizoni paesane presenti sul territorio comunale.

In programma nei due giorni anche visite guidate e domenica 4 alle 15 l’esibizione degli Sbandieratori di Gallicano in Duomo e corteo per le vie di Barga ed alle 18  in piazza Angelio la premiazione del miglior “Mondinaro”, in memoria di Mario Ottolini fondatore dell’associazione Città del castagno.

Nella due giorni, nei ristoranti e nei locali aderenti, menù con piatti a base di castagne; al Theobroma sul  Fosso assaggio di cioccolato alla castagna; alla gelateria Il Giardino, assaggio di gelato alla castagna. Ci sarà inoltre l’apertura straordinaria del campanile del Duomo nei due giorni della festa ad opera del gruppo Campanari di Barga e la Befana di Barga accoglierà i bambini presso la sede dell’associazione di Via del Giardino.

Nelle piazze inoltre,  mercatino vario di piccolo artigianato locale. Gli stand gastronomici chiuderanno nei due giorni alle 21,30.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.