Norcini a Castello. Appuntamento con il buon gusto a Ghivizzano Alto

-

A Ghivizzano Castello, borgo medievale del comune di Coreglia, si svolge domenica 24 giugno , la nuova edizione di Norcini a castello. La manifestazione, organizzata dall’Antica Norcineria con il patrocinio di Slow Food Garfagnana e Media Valle, porta il visitatore alla scoperta di tanti tesori di questa nostra terra, così ricca di storia, tradizioni e sapori ed ogni anno a visitarla sono migliaia di persone. L’evento è dedicato  alla memoria di Lido Navarrini, indimenticabile norcino di Fornaci di Barga.

La novità rispetto al passato è la proposizione dell’evento durante il periodo estivo. Solitamente Norcini a Castello si svolge con l’autunno. L’edizione del settembre 2017 era però saltata a causa del  maltempo e così l’appuntamento è stato proposto, per la prima volta nella sua storia con l’estate 2018.

All’interno del borgo medievale tanti piccoli, grandi tesori gastronomici da scoprire tramite un apposito percorso ed a cui faranno da cornice un corteggio storico con gli antichi mestieri del Gruppo Storico di Ghivizzano castello, e i giochi, la musica dal vivo e gli spettacoli delle altre associazioni del territorio.

La mappa consegnata all’ingresso svelerà subito ai visitatori  la posizione dei tanti tesori enogastronomici disseminati lungo il percorso. Fanno da cornice alla manifestazione culinaria il corteggio storico con gli antichi mestieri del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello Lungo il percorso delle degustazioni e al mercato si trovano la polenta formenton otto file, il farro IGP della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo gota, la pancetta, il salame prosciuttato, la mondiola, il boccone al fungo porcino, il biroldo, la soppressata, la salsiccia, le crisciolette di Cascio ad arricchire e altri prodotti tipici e genuini frutto della tradizione del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana. La ricerca dei sapori si conclude infine con caffè e dolci con i becchi.

Saranno in tutto otto le postazioni gastronomiche dove si potranno assaggiare tutti questi prodotti.

Nel programma dalle 11 l’apertura del mercato e delle rappresentazioni; dalle 12 l’inizio delle degustazioni; dalle 16 il corteggio storico medievale.

La manifestazione vedrà anche l’arrivo alla stazione ferroviaria di Ghivizzano del Treno dei tesori convoglio speciale che porterà in mattinata tanti visitatori alla scoperta del borgo e dell’evento, alla stazione di Viareggio (Viareggio ore 9,28 – Ghivizzano ore 10,42 con servizio navetta alla stazione per Ghivizzano castello).

L’ingresso al percorso gastronomico di Norcini a Castello costa 15 euro Euro 12,00 per chi presenta il biglietto del Treno dei Tesori).

La manifestazione sarà il preludio alla prossima apertura a Ghivizzano della Eat Valley. Ne riparleremo.

Per info e contatti: Antica Norcineria 320 8971960 – www.anticanorcineria.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.