I libri invadono la città. Appuntamento a Barga domenica 10 giugno

-

Barga si prepara ad essere invasa dai libri. Domenica 10 giugno infatti il centro storico della cittadina sarà teatro dell’appuntamento “I libri invadono la città”, un’iniziativa di promozione del libro e della lettura che si svolge da ormai diversi anni in vari territori. L’iniziativa, ideata dall’Associazione Culturale La Noce a Tre Canti, è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Unione dei Comuni della Garfagnana, Rete Bibliotecaria Lucchese e con il patrocinio dei tre Comuni e delle rispettive biblioteche che hanno aderito, fra questi Barga oltre che Montecarlo e Castelnuovo Garfagnana. Ma a Barga ci sarà anche molto altro in una giornata interamente dedicata alla cultura e al mercatino mensile.

Dopo la tappa di Castelnuovo, che ha accolto l’evento lo scorso Ottobre, è seguita – a Maggio – quella di Montecarlo e adesso è la volta del Borgo di Barga, dove domenica 10 giugno – a partire dalle ore 15.30 – ungruppo di appassionati lettori “armati” di una valigia e un palloncino rosso, nell’arco del pomeriggio faranno dono della propria voce a tutti coloro che – passeggiando per il centro – avranno voglia di fermarsi ad ascoltare frammenti di romanzi, poesie, fiabe, filastrocche… Un vero e proprio momento di lettura condivisa, aperta a tutta la cittadinanza… e per tutte le età…

L’iniziativa si concluderà intorno alle 17,30, con una lettura finale accompagnata da musica dal vivo a cura della Noce a tre canti e infine il tradizionale saluto di “arrivederci” con il lancio collettivo dei palloncini.

L’iniziativa è inserita nell’ambito di una intera giornata che l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare alla Cultura: sono previste l’apertura del Museo Civico sul Duomo, del Museo delle Rocche e Fortificazioni alla Volta dei Menchi, del Teatro dei Differenti e anche del campanile del Duomo per una vista mozzafiato su Barga e la valle. In aggiunta mostre di pittura e fotografia nell’antico Borgo, senza tralasciare che si terrà anche il consueto Mercato dell’artigianato, antiquariato e prodotto tipico con tanti oggetti in mostra sui banchi: libri, borse fatte a mano, ricami, oggettistica di modernariato, prodotti locali. Una giornata da non perdere all’insegna del bello.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.