Torna la “Settimana della solidarietà” con il G.V.S.

-

BARGA –  È stato divulgato il calendario della ventinovesima edizione della Settimana della Solidarietà, tradizionale appuntamento promosso nel mese di maggio dal Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga. Da trentatre anni il Gruppo ha condotto sul territorio un’attività quotidiana e costante in favore delle persone diversabili, operando instancabilmente per diffondere la cultura dell’integrazione sociale e culturale di questi ragazzi, segno tangibile della vocazione dell’intera nostra comunità al volontariato e alla condivisione. Anche quest’anno gli appuntamenti della settimana saranno resi possibili non solo con l’aiuto dei tanti sostenitori ed amici ma anche con il patrocinio e contributo del Comune di Barga, delle Unioni dei Comuni della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, dell’Azienda USL Toscana nord ovest, dell’A.E.D.O: (Arte Espressività e Discipline Olistiche), dell’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia, dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, della Fondazione Conservatorio S. Elisabetta, della Società Benemerita Giovanni Pascoli, della Fondazione Ricci e di molti altri enti e associazioni.

Gli appuntamenti della Settimana avranno luogo nei giorni dal 13 al 18 maggio.

Le manifestazioni iniziano domenica 13 maggio presso l’Oratorio del Sacro Cuore con la “Giornata del Volontario”: stands di varie associazioni saranno allestiti all’esterno della chiesa e saranno messi a disposizione i prodotti e i lavori creati dalle mani dei ragazzi. Alle 11.15 sarà celebrata sul sagrato della chiesa la S. Messa, accompagnata dalla Corale del Duomo di Barga diretta da Roberta Popolani, organista Andrea Anfuso.

Un primo momento di condivisione è fissato invece per lunedì 14 maggio, giorno in cui presso il Parco della Villa di Riposo G. Pascoli ci sarà una concelebrazione eucaristica cui parteciperanno gli ospiti della struttura, gli anziani del comune e i ragazzi del GVS; accompagnerà la Corale di San Pietro in Campo diretta da Gabriella Pisani, organista Milo Turri. Il pomeriggio proseguirà con l’accompagnamento musicale del Trio Novecento.

Mercoledì 16 maggio sarà il turno delle scuole, già coinvolte in questi giorni in proiezioni cinematografiche: in collaborazione con l’Istituto Superiore di Istruzione e l’Istituto Comprensivo di Barga nell’ambito del progetto “Educare al rispetto di sé e dell’altro” sarà proposto, nell’Aula Magna dell’ISI, un incontro dedicato al tema “Azzardo patologico. La compulsione a perdere e a perdersi”; interverranno Mario Betti (psichiatra, responsabile del Centro Salute Mentale Fornaci di Barga – Zona Valle del Serchio), Alfiero Arena (psichiatra del Servizio Dipendenze Zona Valle del Serchio) e la psicologa Anna Maria Erba.

Un altro incontro dedicato all’Istituto Comprensivo avrà luogo giovedì 17 maggio presso il Cinema Puccini di Fornaci di Barga: nell’ambito del progetto “No al bullismo e alla violenza”, il magg. Giorgio Picchiotti, Comandante della Compagnia Carabinieri Castelnuovo di Garfagnana, parlerà di “Droga e legalità”.

Venerdì 18 sarà invece la “Giornata dell’Amicizia”: dalle ore 9 le strade di Barga saranno pacificamente invase dalla variopinta Passeggiata dell’Amicizia, coi membri e i ragazzi dell’associazione, gli amministratori comunali, le associazioni di volontariato locali, , il Gruppo Giovani Sbandieratori di Gallicano e gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e dell’ISI di Barga. Al Piazzale Matteotti si terranno i tradizionali giochi, seguiti dal pranzo sociale con i ragazzi, i volontari e i collaboratori, realizzato dagli Studenti dell’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni.

Il GVS, tramite la Presidente Myrna Magrini, desidera invitare tutta la comunità a partecipare agli eventi della Settimana, prezioso momento di apertura ed arricchimento per chiunque voglia sostenere i ragazzi e i volontari. Si tratta di un’occasione per la città e la collettività di confermare la propria naturale vocazione al volontariato e alla condivisione, indirizzando in particolare i contenuti della settimana all’attenzione dei ragazzi delle scuole, nell’augurio di sensibilizzarli a questi temi e ottenere un sempre maggiore loro coinvolgimento nelle attività del Gruppo, favorendo una crescita personale e un più consapevole senso di responsabilità nella scuola e nella vita.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.