“L’arte sacra delle icone”: Don Mauro Lucchesi alla Galleria Comunale

-

Prosegue alla Galleria Comunale la mostra dedicata alla sacra arte delle icone con le opere del maestro di Giancarlo Bianchi, organizzata da Cento Lumi in collaborazione con Unitre Barga ed il patrocinio del Comune di Barga, aperta fino al 3 giugno (orario 10/12,30 – 16,30/19).

Dopo le immagini, mercoledì 30 maggio sarà la volta della parole, per raccontare e far apprezzare meglio cosa c’è dietro questa particolarissima forma di espressione artistica e spirituale.

Alle 17.30, infatti, Don Mauro Lucchesi ci offrirà una panoramica sull’arte sacra delle icone: dall’antica tecnica della tempera all’uovo secondo i canoni bizantini dei primi secoli, alle nozioni di iconologia, teologia e spiritualità dell’icona ortodossa.

Grande esperto di cristianesimo orientale, in particolare ortodosso, Don Mauro Lucchesi è una figura già conosciuta a Barga, avendo partecipato in passato alle celebrazioni per il Cinquecentenario della Madonna del Molino illustrando i tratti teologici e spirituali della celebre immagine.

L’appuntamento di mercoledì 30 maggio rappresenta quindi una ghiotta occasione per farsi guidare da una delle voci più autorevoli in materia alla scoperta dell’arte delle icone: ponte ideale fra oriente ed occidente (tema quanto mai attuale) e base programmatica dell’opera artistica e spirituale del maestro Giancarlo Bianchi.

 

Foto Paola Marchi

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.