Industria 4.0: a Barga nuovo sistema per sicurezza su lavoro.

- 2

La notizia è stata lanciata ieri dall’Ansa che scrive: “Prenderà il via tra poche settimane a Lucca uno dei primi progetti italiani dedicati alla sicurezza sul lavoro che utilizza l’intelligenza artificiale. Il progetto, realizzato dalla software house Sinergest di Capannori, dalla società informatica Alleantia di Pisa, e dal colosso Leonardo, sarà sperimentato alla Paper Converting Machine Company di Barga, produttore mondiale di macchine per la trasformazione della carta. Termocamere installate in luoghi ‘sensibili’ potranno ravvisare eventuali anomalie termiche della linea produttiva, sia per fini di efficienza che per fini di sicurezza, e individuare le non conformità che conducono ad azioni ritenute pericolose. Le informazioni raccolte, tutelando la privacy dei lavoratori, saranno inviate al sistema centrale dell’azienda che le potrà analizzare per predisporre campagne di prevenzione e corsi specifici. Il software sarà anche in grado di inviare in tempo reale degli alert (via email e sms) ai responsabili della sicurezza per un pronto intervento in caso di emergenze”.

 

(fonte ANSA)

Tag: , , ,

Commenti

2


  1. Ora mettete una termocamera al giardino, così contate quante persone devono camminare in mezzo alla strada perché non possono passare sotto la vecchia loggia dove stava la mitica bottega del Giannini. Ma perché?

  2. Giampaolo – Sicurezza sul lavoro Roma


    Articolo molto interessante. Mi occupo di sicurezza sul lavoro da oltre vent’anni e sto lavorando su un progetto molto simile a Modena. Sono convinto che l’industria 4.0 porterà più benefici che aspetti negativi.

    Giampaolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.