Giorno della Memoria (27 gennaio) e giorno del Ricordo  (10 febbraio): le iniziative sul territorio provinciale

-

Come ogni anno, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (Isrec), insieme con la Provincia e il Comune di Lucca, la Scuola per la Pace e molti altri Comuni del territorio ha elaborato, coordinato e promosso un programma fitto e articolato di iniziative per celebrare sia il Giorno della Memoria (27 gennaio), sia il Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Il programma è stato illustrato oggi (martedì 16 gennaio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi a Palazzo Ducale, a cui sono intervenuti il presidente dell’Isrec Stefano Bucciarelli, il vicepresidente della Provincia Maurizio Verona, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Il centro tematico di quest’anno è il razzismo, a ottanta anni dall’introduzione delle Leggi “razziali”, emanate nel 1938 a più riprese dal fascismo, con il loro culmine nei provvedimenti per la difesa della razza italiana del 17 novembre, proclamate trionfalmente da Mussolini, controfirmate dal Re, sostenute ufficialmente a tutti i livelli, dal Manifesto degli scienziati razzisti alla Dichiarazione sulla Razza emessa dal Gran Consiglio del Fascismo.

La scelta è in sintonia con il meeting regionale organizzato dalla Regione Toscana che si svolgerà presso il Mandela Forum di Firenze, intitolato appunto “Dal razzismo allo Stato di diritto (1938-2018). A ottant’anni dalle leggi ‘razziali’ del fascismo, a settant’anni dalla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”.

Il tema sarà affrontato in primo luogo da due mostre che saranno allestite a Palazzo Ducale: la prima intitolata “La razza nemica, la propaganda antisemita nazista e fascista” (a cura della Fondazione Museo della Shoah di Roma), ci aiuta a comprendere come sia stato possibile che centinaia di migliaia di uomini comuni abbiano potuto partecipare attivamente alla persecuzione e all’uccisione della minoranza ebraica dell’intera Europa. La mostra esamina quale ruolo abbia avuto la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista. In quest’ottica la rassegna espositiva analizza a fondo le ragioni, le dinamiche, le forme, nonché i contenuti e i protagonisti di tale fenomeno.

La mostra sarà inaugurata giovedì 18 gennaio alle 17.00 (Palazzo Ducale). Nell’occasione Marcello Pezzetti, uno dei massimi storici della Shoah, co-curatore della mostra nonché consulente storico di Roberto Benigni durante le riprese del film “La vita è bella”, presenterà la mostra e il pubblico avrà quindi la possibilità di visitarla con una guida d’eccezione.

Successivamente Fausto Garcea, Docente Scuola dello Sport CONI e Marco Vignolo Gargini, saggista, ricorderanno la figura di Egri Erbstein, allenatore della Lucchese degli anni ’30, capace di portare la compagine rossonera fino al settimo posto in serie A nella stagione 1936/1937. Erbstein viene colpito direttamente dalla leggi razziali fasciste del 1938 e si ritrova a non poter più far frequentare una scuola pubblica alle sue figlie, viene costretto ad una vita instabile e precaria; nel dopoguerra sarà allenatore del Grande Torino e morirà nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949.

L’esposizione rimarrà allestita a Palazzo Ducale fino al 10 febbraio, poi sarà ospitata alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) dal 15 febbraio al 2 marzo e, successivamente, al Palazzo della Cultura di Cardoso (Stazzema) dal 9 al 18 marzo.

La seconda mostra si intitola “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz” ed è stata realizzata in nuova versione da Istituto di Cultura Sinta, Associazione Nevo Drom, Associazione Sinti Italiani Prato.

La mostra ripercorre, attraverso racconti, il dramma del Porrajmos, lo sterminio di rom e sinti, una pagina di storia sicuramente poco conosciuta.

Questa mostra sarà inaugurata sabato 20 gennaio alle 10.00 (per le scuole superiori) ed alle 16.30 (per tutta la cittadinanza) con la presenza del co-curatore Luca Bravi. Nell’occasione il tema del Porrajmos sarà trattato con la rievocazione di una significativa vicenda sportiva.

La mostra resterà aperta a Palazzo Ducale fino al 10 febbraio e, successivamente, sarà ospitata a Borgo a Mozzano (13-23 febbraio), Barga (26 febbraio – 11 marzo) e Castiglione Garfagnana (17 marzo – 8 aprile).

Entrambe le mostre saranno visitabili, nel periodo della loro permanenza a palazzo Ducale, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00. Le scuole superiori possono richiedere (contattando la Scuola per la Pace) visite guidate, potendo contare su guide specializzate dell’Istituto storico della Resistenza.

Per le scuole primarie e medie sarà invece possibile richiedere “Laboratori della memoria”, sempre curati dall’Istituto storico della Resistenza.

Da segnalare poi che il 26 gennaio alle 15.00 a Palazzo Santini di Lucca si terrà un Consiglio comunale di Lucca e provinciale congiunto sul tema del Giorno della Memoria.

A partire da questa tematica principale, altri filoni di memoria animeranno le iniziative lucchesi.

Tra questi, il già citato tema dello sport: per questo il 30 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Astra e il 31 alle 10.00 al cinema Centrale (per le scuole), sarà proiettato il docufilm “L’allenatore errante”. La storia di Egri Erbstein sarà raccontata da testimoni (la figlia di Erbstein, Susanna Egri Erbstein), storici (Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi), tifosi della Lucchese di Lucca United e dai ragazzi della scuola media di Camigliano. Sarà presente Susanna Egri, figlia di Erbstein. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Comune di Capannori e Cineforum Ezechiele.

In ricordo delle vittime della Shoah che iniziarono il loro ultimo viaggio dalla nostra provincia, a Bagni di Lucca si ricorderà, come tutti gli anni, la storia del Campo di concentramento per ebrei che funzionò presso l’ex Grande Albergo “Le Terme”, da cui partirono per Auschwitz 98 ebrei; sul sito, nell’occasione sarà inaugurata una targa. In ricordo di Luciana Pacifici, la più piccola tra quelle vittime (aveva solo 18 mesi – ndr), a Viareggio (il padre della bimba era un ebreo viareggino), le sarà intitolato il ponte pedonale sul canale Burlamacca.

A Camaiore il tema del razzismo sarà declinato, a cura di ANFASS e CREA, con approfondimenti sul T4, il piano nazista di soppressione dei disabili, con una mostra e con l’intervento di Michael Von Cranach, psichiatra e scrittore tedesco che molto ha contribuito allo studio di quella vicenda.

A Lucca (Real Collegio) dal 17 febbraio al 4 marzo è in programma la mostra fotografica “In the memory” di Luca Romano, rassegna espositiva, che grazie alle suggestive immagini in bianco e nero, permette al visitatore di entrare virtualmente nella terribile atmosfera del campo di Auschiwitz.

E’ inoltre aperto, quest’anno, anche il capitolo della deportazione politica, nello spettacolo realizzato dal liceo artistico musicale “Passaglia” di Lucca (ispirato alla figura di Vera Salomon, attualmente presidente onoraria dell’Aned, l’associazione nazionale degli ex deportati politici) e nella iniziativa viareggina sui “triangoli rossi”.

Si segnala infine che domenica 11 marzo sarà organizzato un viaggio della memoria che ci porterà a visitare il campo di Fossoli, il Museo al Deportato di Carpi ed il Museo di Nonantola (Modena).

Il 10 febbraio – Giorno del Ricordo – al Real Collegio di Lucca, luogo storico dove molti esuli vissero al loro arrivo nel capoluogo per diversi anni, è in programma alle 10.00 un Consiglio Comunale di Lucca e Provinciale congiunto, proprio per riflettere sul dramma dell’esodo fiumano, giuliano e dalmato e sulla più complessa questione del confine orientale italiano.

Ricordiamo che quest’anno il viaggio organizzato per gli studenti dalla Regione Toscana si svolgerà nei luoghi che narrano la vicenda novecentesca del confine orientale, dal 12 al 16 febbraio 2018. Tra i cento partecipanti che su due pullman percorreranno l’itinerario del ricordo, ci saranno anche studenti lucchesi accompagnati dalle insegnanti che, nei mesi scorsi, hanno curato la loro preparazione con l’intervento di esperti dell’Istituto storico della Resistenza e di testimoni.

Numerosissimi sono poi gli altri appuntamenti che i singoli Comuni della nostra provincia hanno voluto promuovere per rendere omaggio e conservare una memoria ed un ricordo che fanno parte della nostra storia e della nostra identità democratica.

 

Di seguito il programma completo delle iniziative sul territorio della Valle del Serchio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Provincia di Lucca – tel. 0583 417481 – email scuolapace@provincia.lucca.it

 

 

COMUNE DI BAGNI DI LUCCA

23 gennaio ore 10.00 – Fornoli, Parco della Pace

Omaggio al monumento a Liliana Urbach;

 

23 gennaio ore 10.30 – Bagni di Lucca, ex Grande Albergo “Le Terme”

Inaugurazione targa commemorativa, luogo di concentramento degli ebrei nel ‘43-’44;

 

23 gennaio ore 11.00 Bagni di Lucca, Circolo dei Forestieri

Riflessioni e ricordi a cura di ANPI e ISREC Lucca;

 

25 gennaio ore 10.00 – Bagni di Lucca, Teatro Accademico

Proiezione film La vita è bella al termine laboratorio sull’inclusione sociale, per scuole primarie;

 

26 gennaio ore 10.00 – Bagni di Lucca, Teatro Accademico

Spettacolo teatrale Controdramma: un viaggio davanti allo specchio del tempo di e con Michele Innocenti, Daniele Corsetti, Roberto Benassi. Intro storica di Roberto Benassi

Info: Comune di Bagni di Lucca – 0583 809940 – cultura@comunedibagnidilucca.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI BARGA

 27 gennaio ore 11.00 – Barga, Istituto Superiore di Istruzione

Presentazione libro Il sogno di Lilli di Sara Magnoli una storia di deportazione e di salvezza

 

10 febbraio ore 11.00 – Barga, Istituto Superiore di Istruzione

Le foibe e l’esodo delle comunità istriane, fiumane e dalmate. In collaborazione con ANVGD;

 

26 febbraio – 11 marzo – Barga, Le stanze della memoria – Via di Mezzo

Mostra Porrajmos altre tracce sul sentiero per Auschwitz fino all’11 marzo

Info: Comune di Barga – 0583 724791 – cultura@comunedibarga.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI BORGO A MOZZANO

 26 gennaio ore 15.30 – Borgo a Mozzano, Biblioteca Comunale

Il Giorno della Memoria a Borgo a Mozzano incontro con Peter Ferrari Demski, proiezione documentario, intermezzi musicali degli studenti delle scuole di Borgo a Mozzano

 

13 febbraio ore 11.30 – Borgo a Mozzano, Sala delle Feste

Inaugurazione mostra Porrajmos altre tracce sul sentiero per Auschwitz fino al 23 febbraio

Info: Comune di Borgo a Mozzano – 0583 820441 – magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI CASTELNUOVO GARFAGNANA – UC GARFAGNANA

 27 gennaio ore 10.30 – Castelnuovo di Garfagnana, Cinema Eden

Proiezione film Il viaggio di Fanny di Lola Doillon

 

15 febbraio ore 10.00 – Castelnuovo di Garfagnana, Fortezza di Mont’Alfonso

Inaugurazione mostra La razza nemica, la propaganda antisemita nazista e fascista fino al 2 marzo in collaborazione con la Provincia di Lucca. Info: Comune Castelnuovo Garf.na – 0583 6448315 – f.pozzi@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it

Unione Comuni Garfagnana – 0583 644908 – patrizia.pieroni@ucgarfagnana.lu.it

 

———————————————————–

 

COMUNE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

 

gennaio (date da definire) – Castiglione di Garfagnana, Scuola Primaria G. Santini

Laboratori della Memoria a cura dell’Istituto Storico della Resistenza

 

17 marzo – 8 aprile – Castiglione di Garfagnana, Palazzo Comunale

Mostra Porrajmos. Altre tracce sul sentiero per Auschwitz

Info: Comune di Castiglione G. – 0583 699111 – segreteria@comune.castiglionedigarfagnana.lu.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI COREGLIA ANTELMINELLI

 

27 gennaio ore 10.30 – Lucignana: ricordo di Bruno Stefani, deposizione corona;

 

27 gennaio ore 11.00 – Ghivizzano: Storie di vita di giovani eroi la storia di un alpino morto in Russia

Info: Comune di Coreglia- 0583 78152 – info@comune.coreglia.lu.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI GALLICANO

 27 gennaio ore 9.30 – Gallicano, Auditorium Giuliano Guazzelli

Spettacolo teatrale Ricordati di me a cura dell’Associazione Culturale Il circo e la luna

Info: Comune di Gallicano – 0583 7307202 – giulio@comune.gallicano.lu.it

 

—————————————————-

 

COMUNE DI MINUCCIANO

 27 gennaio orario scolastico – Gramolazzo, Scuola Secondaria di Primo Grado

Seconda Guerra Mondiale, fra resistenza e discriminazione, in collaborazione con ISREC Lucca. Info: Scuola Secondaria di Primo Grado di Gramolazzo – 0583-610003

 

—————————————————-

 

COMUNE DI PESCAGLIA

 dal 27 gennaio – Pescaglia, frazioni del territorio

Percorso della memoria e allestimento di mostre tematiche

Info: Comune di Pescaglia – 0583 35401 – 3540211

 

—————————————————-

 

COMUNE DI PIEVE FOSCIANA

 29 gennaio ore 8.30-16.30 – Pieve Fosciana, scuola De Stefani

Laboratori della Memoria a cura dell’Istituto Storico della Resistenza

Info: Comune di Pieve Fosciana – 0583 66821 – a.fanani@comune.pievefosciana.lu.it

 

 

—————————————————-

 

COMUNE DI VILLA BASILICA

 27 gennaio ore 9.00 – Villa Basilica, Sala Convegni: proiezione film sul tema dell’Olocausto

 

29 gennaio ore 9.00 – Villa Basilica, Sala Convegni: Ricordando la memoria testimonianze indirette ex deportati in collaborazione con ANED Lucca-Pisa

Info: Comune di Villa Basilica – 349 3182390 – eli979@icloud.com

 

—————————————————-

 Comune di Villa Collemandina

26 gennaio – Corfino e Villa Collemandina, istituti scolastici

Lezioni sul tema del dramma degli Ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

Info: Comune di Villa Collemandina – 0583 68046 – sindaco@comune.villacollemandina.lu.it

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.