Piccoli comuni, pubblicata in Gazzetta la nuova legge

-

Come rende noto ANCI Toscana, è stasta pubblicata la Legge sui piccoli comuni.

È stata insomma pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2017 la Legge 6 ottobre 2017, n. 158 recante “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni”.

In Toscana sono 123 su 276 i piccoli comuni, quelli al di sotto dei 5 mila abitanti, e rappresentano oltre il 44%(elaborazione Ancitel su dati Istat 2017).. .In valle del Serchio i comuni al di sotto dei 5000 abitanti sono praticamente quasi tutti: Minucciano; Sillano-Giuncugnano; Vagli; Careggine; Camporgiano; San Romano Garfagnana; Piazza al Serchio; Villa Collemandina; Castiglione Garfagnana; Fosciandora; Pieve Fosciana; Molazzana, Fabbriche di Vergemoli; Gallicano; Pescaglia.

La legge ha lo scopo di promuovere e favorire il sostenibile sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale dei piccoli comuni, l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza in tali comuni, e tutelare e valorizzare il loro patrimonio naturale, rurale, storico-culturale e architettonico. Per piccoli comuni si intendono i comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.