Per l’ottantenne che ha investito Vania ora anche l’accusa di omicidio stradale

-

BARGA – Dopo il triste epilogo della vicenda di Vania Campani restano tutti gli strascichi di questo episodio che ha profondamente toccato tutta la comunità.

Della sua morte ora dovrà rispondere un anziano ottantunenne di Bagni di Lucca che dopo averla investiva giovedì sera, lungo via della Repubblica a Fornaci,  semplicemente e orrendamente non si è fermato e se ne è andato a casa. Per lui restano tutte le accuse precedenti mosse dai carabinieri con l’aggiunta dell’omicidio stradale.

Sarà ora la Procura a valutare l’eventuale arresto anche se quasi sicuramente non si andrà oltre gli arresti domiciliari.Al di là delle responsabilità di questo uomo che saranno le autorità competenti a giudicare ed a punire, ci saranno in questi e nei prossimi giorni altre cose su cui riflettere.

A Fornaci in questi giorni si parla ad esempio di alcune situazioni che potrebbero contribuire a migliorare la sicurezza secondo tanti abitanti: via della Repubblica, specialmente la zona dove si è verificato l’incidente, non è bene illuminata; in quel tratto, per oltre 300 metri, causa anche il rifacimento di una parte del manto stradale, non ci sono attraversamenti pedonali. Alcuni ci hanno anche sollecitato di parlare di un problema di cui si sa da decenni ma mai risolto. Sempre in questa zona a fianco della strada, per un lungo tratto, ci sono gli stalli per parcheggiare; mancano però su questo lato i marciapiedi. Questo vuol dire che a seconda della direzione  in cui si parcheggia lungo strada, quando si esce dall’auto si ha la necessità di occupare la carreggiata quando si scende dall’auto.

Certo è che Fornaci con via della Repubblica a formare un grande rettilineo è stata già troppe volte oggetto di incidenti ed investimenti di pedoni, spesso con tragico epilogo. E non parliamo solo di questi anni, ma anche dei decenni scorsi. L’ultimo caso era stato quello di Liuba Ricci, la commerciante di Fornaci.

Proprio venerdì peraltro, a poche centinaia di metri, da dove è avvenuto l’incidente che è costato la vita a Vania,  è stato investito un uomo in bicicletta, nei pressi del l’incrocio per il supermercato Eurospin. L’uomo comunque non ha riportato gravi conseguenze e sarebbe stato dimesso dal pronto soccorso di Castelnuovo poche ore dopo.

Nel senso di contribuire ad una migliore sicurezza dalla strada ha fatto sicuramente bene il Comune a ricercare e ad ottenere finanziamenti (con bando sulla sicurezza stradale) per migliorare gli attraversamenti pedonali lungo via della Repubblica e per migliorare la loro visibilità. Un progetto cdi cui è in corso la gara e che costerà 80 mila euro. Prossimamente anche il potenziamento di tutta la rete di illuminazione pubblica che riguarderà anche Fornaci.

Al di là comunque delle riflessioni di questo genere, resta oggi il fatto che siamo qui a piangere per la morte di Vania e per il dolore della sua famiglia e con il pensiero rivolto al marito, ai figli.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.