Arte e libri d’arte in mostra in via del Pretorio 4

-

Rimarrà aperta sino al 24 settembre – e merita davvero una vostra visita, la mostra Liber che sabato 9 settembre ha inaugurato presso l’atelier/studio di via del Pretorio 4.

Liber è la celebrazione del libro come opera d’arte: con questa mostra e con le loro opere gli artisti Giorgia Madiai e Nicola Salotti esplorano le potenzialità del libro d’arte e ne fanno oggetto di ricerca e sperimentazione.

‘Liber’ come Libro ma anche come Libertà: quella espressiva, nell’affrontare tematiche diverse veicolate però da un unico formato. Madiai fa fronte al tema del Tempo e alla necessità di renderlo proprio; Salotti celebra l’incontro tra Scienza ed Arte ed attinge alle filosofie olistiche nella sequenza ‘Olos’. Il risultato è una serie di 12 libri d’arte, poesie visive realizzate attraverso immagini, colori, forme e parole, più alcuni disegni ed acquerelli su carta. Sono pezzi unici interamente eseguiti dagli artisti in ogni loro fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale.

La mostra è realizzata in collaborazione con Venti d’Arte associazione culturale e resterà aperta fino al 24 settembre.

“Il libro d’arte – spiega una delle curatrici, Lucia Morelli –  è importante strumento di veicolazione di contenuti sin dalle Neoavanguardie, trova la sua essenza nella commistione delle arti e discipline, unite a sondare i campi del contemporaneo. Quello del libro d’artista è un mondo per molti versi inedito, affascinante e sorprendente che sottende l’idea di trasformare la parola in forma visiva”.

‘Liber’ si colloca all’interno delle iniziative promosse da Giorgia Madiai nel suo atelier/studio, che, da studio privato d’arte si trasforma, all’occorrenza, in contenitore artistico e spazio espositivo aperto ai diversi linguaggi.

Ogni mese, da qui in poi, verranno ospitate performance, esposizioni ed altre iniziative artistiche.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.