Opera Barga, l’avvio è quello giusto con Sardelli & C.

-

Una bellissima cornice di pubblico in una cornice scenografica particolarmente bella come è quella del millenario duomo di Barga. E alla fine tanti e convinti applausi per una direzione sublime, un soprano bravo e sul pezzo, un’orchestra che ha esaltato non solo ma musica vivaldiana, ma anche i presenti.

Così il concerto inaugurale del Festival Opera Barga 2’017, In furore iustissimae irae di Antonio Vivaldi, andato in scena ieri sera presso il Duomo di Barga.

L’ensemble Modo Antiquo, con il bravo soprano Nicky Kennedy e sotto la direzione di un grande esperto della musica barocca quale è Federico Maria Sardelli, hanno proposto il Concerto in Do maggiore RV 114 per archi e basso continuo “In furore iustissimae irae”; RV 626 mottetto per soprano, archi e basso continuo; Concerto in sol minore RV 157 per archi e basso continuo; “Laudate Pueri” RV 600 mottetto per soprano, archi e basso continuo.

La bella musica del prete rosso ha risuonato per più di un’ora tra le navate medievali del Duomo di Barga e la prova di tutti gli artisti è stata senza dubbio di prima qualità.

Parte così alla grande il festival Opera Barga che fino al 5 agosto prossimo proporrà, quasi sempre in doppio appuntamento, uno pomeridiano e l’altro serale, una ventina di concerti.

Alla serata inaugurale, assieme al presidente di Opera Barga Nicholas Hunt ed al direttore artistico Massimo Fino, era presente, a fare gli onori di casa, anche il sindaco Marco Bonini.

Federico Maria Sardelli

Nel 1987, il direttore d’orchestra e musicologo Federico Maria Sardelli fonda Modo Antiquo, ensemble barocco che sviluppa insieme al suo direttore una speciale cifra stilistica e un vasto repertorio sia di opere di Vivaldi che di altri autori coevi.

Tra l’anno 2000 e il 2011, il connubio Sardelli – Modo Antiquo produce insieme al Festival Opera Barga 5 opere di Vivaldi, alcune delle quali inedite e l’oratorio sacro Juditha Triumphans. Federico Maria Sardelli e il suo gruppo partecipano regolarmente ai più rinomati festival di musica barocca, e Federico, oltre a dirigere alcune delle più importanti orchestre barocche europee, è anche uno dei massimi esperti della produzione musicale di Antonio Vivaldi, e curatore del catalogo Ryom delle opere del prete rosso.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.