Fuori dalle righe day 1

-

Non sono state molte le persone che ieri sera, mercoledì 19 luglio, hanno preso parte al primo dei quattro incontri “Fuori dalle righe” organizzati dall’associazione Cento Lumi sotto la Volta dei Menchi in via di Borgo in collaborazione con Unitre, Fondazioni Ricci, Tra le righe libri, Pro Loco e Comune di Barga.

Peccato, perché stimolati da una Maria Elisa Caproni perfettamente a suo agio nel ruolo di moderatrice, Pier Giuliano Cecchi e Giacomo Mrakic hanno offerto un piccolo ma sostanzioso assaggio di quanto sia intricata e affascinante la storia delle origini del duomo di Barga. Una storia ulteriormente confusa dalla popolarità e dalla diffusione ottenute da alcuni studi in merito quantomeno discutibili, a detta dei nostri esperti.

Nel poco tempo a disposizione, reso necessariamente breve dalla concomitanza con gli eventi musicali nelle piazze vicine, è stato possibile fornire giusto una breve introduzione al tema ed il pretesto per ulteriori approfondimenti. Se i relatori confermeranno la loro disponibilità, anticipata già ieri sera, l’associazione Cento Lumi si è detta comunque pronta a riprendere la discussione, offrendo il proprio supporto organizzativo per un prossimo incontro, da tenersi magari in un periodo meno congestionato dall’offerta di occasioni sociali e nella speranza di riuscire a coinvolgere un maggior numero di barghigiani interessati alla storia del simbolo della propria comunità.

La stessa associazione Cento Lumi ricorda inoltre che nel periodo delle Piazzette è possibile visitare il Museo Virtuale delle Rocche e delle Fortificazioni, sito proprio sotto la Volta dei Menchi. Data la natura del museo, basato su un tavolo interattivo ed una serie di contenuti multimediali, è necessaria la prenotazione e sono consigliate le visite di gruppo. Per prenotarsi, si può chiamare il numero 334.167.21.50 o scrivere a centolumi@gmail.com.

Il “Fuori dalle righe” prosegue stasera, giovedì 20 luglio, con la presentazione del romanzo “Il delitto sul sagrato” di Beppe Calabretta, edito da Tra le righe libri.

Gli altri appuntamenti in programma sono per domenica 23 luglio (Cristian Tognarelli parlerà dell’arte incisoria di Umberto Vittorini) e martedì 25 luglio (cartoline da Napoli con le parole e le foto di “Avvumaria! Arte e devozione per i vicoli di Napoli”).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.