RSU metalmeccanici. La FIOM al comando

-

Mauro Rossi, segretario provinciale FIOM, fa il punto della situazione sulla presenza del sindacato nella rappresentanza sindacale metalmeccanica della provincia di Lucca, sottolineando la netta predominanza della propria sigla.

“In questi giorni – scrive – abbiamo provveduto a certificare, presso la Direzione provinciale del Lavoro di Lucca, i risultati delle ultime elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, avvenute nell’ultimo mese.

Il quadro provinciale, complessivo e aggiornato, è il seguente: nelle 51 aziende (alcune artigiane), in cui sono state elette le RSU, la Fiom Cgil ha ottenuto 2.267 voti, la Fim Cisl 396 e la Uilm Uil 378: percentualmente la Fiom ha il 74,55% dei consensi, la Fim il 13,02%, la Uilm il 12,43 % .

In termini di rappresentanti eletti a far parte delle Rsu, la Fiom Cgil ne detiene l’86,67% (133 delegati), la Fim Cisl il 7,33% (11 delegati) e la Uilm Uil il 4.00% (6 delegati).

Sono dati che dimostrano il forte radicamento della nostra categoria e siamo orgogliosi del nostro grado di rappresentanza.

Una rappresentatività che si basa sulle idee che ci contraddistinguono, sulla nostra identità, sul nostro rapporto con alcuni valori fondanti della stessa idea di sindacato, in primis la democrazia.

E’ da qui che nasce e trova forza la capacità dei nostri delegati e delegate di portare avanti le istanze dei lavoratori in modo partecipativo e con un confronto continuo con loro esigenze”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.