Gli aiutanti storici della Befana “vanno in pensione”. Ma la tradizione della Casina di Pegnana continua

-

Dopo 15 anni di, come si soul dire “onorato servizio”; dopo 15 anni in cui ogni festivo hanno presenziato e tenuta aperta la casina della Befana, in estate ed in inverno e con ogni tempo; dopo 15 anni in cui il successo della casina della Befana di Pegnana è cresciuto a dismisura tanto che sono decine e decine di migliaia le persone accolte da questi volontari, il gruppo storico che sta dietro a tutta questa macchina organizzativa fatta di tanto impegno, di tanta passio ne e di tanto spirito di volontariato, hanno deciso di “andare in pensione”. Di lasciare l’impegno attivo nell’Associazione Perché la tradizione ritorni – La befana. Sono alcuni dei soci fondatori; coloro che quindici anni fa hanno formato questa realtà per valorizzare la tradizione della Befana e che poi hanno lanciato e sostenuto in questi anni sulle proprie spalle, la notevole mole di lavoro che sta dietro la casina della Befana.

A limitare il proprio impegno, ma comunque a garantire che saranno ugualmente presenti a dare manforte all’associazione, sono Roberta Rinaldi, Fosca Gonnella, Elena Biagiotti e Pier Luigi Tortelli. I fondatori dell’Associazione. “Riteniamo doveroso informare tutti coloro che da sempre ci sono stati vicini sia a far nascere che mantenere in vita per 15 anni la Casina della Befana – scrivono in una lettera aperta – che causa età e motivi personali non potremo più garantire l’assiduità e la presenza costante mantenute sino ad ora. Il nostro punto fermo è stato quello di creare e far conoscere la Casina nel mondo e con orgoglio pensiamo di esserci riusciti. Questo è stato possibile tenendo aperta la Casina tutti i giorni festivi in modo da far arrivare in Pegnana migliaia di persone ogni anno.

L’Associazione continuerà comunque il suo lavoro. E’ stato infatti formato un nuovo direttivo composto da Roberta Carradini, Paolo Bertoncini, Michela Bertini, Rosalba Bertolini, Maria Teresa Paolini, Mario Sartin e Luca Luti, molti già presenti nell’associazione, che continueranno con lo stesso impegno il lavoro di questi anni.

Se ne dice convinta anche la “squadra uscente”: “Se noi un impegno così serrato non possiamo più mantenerlo, altri prendono il nostro posto e l’”Associazione per le tradizioni ed il folclore della valle del Serchio- La Befana” continuerà la sua attività con persone più giovani di noi che porteranno nuova linfa allo sviluppo di questa nostra idea che tanto ci ha coinvolto sia sul piano fisico che emotivo ed affettivo.

A loro non mancheranno il nostro contributo di idee ed esperienza. Saremo sempre presenti a dare il nostro aiuto perché per noi la Casina della Befana rimarrà una nostra creatura che adesso grazie ai giovani entrati si potrà sviluppare e migliorare in futuro. W la Befana!”

Una bella storia quella della Befana e della casina della befana di Pegnana. Per la quale si meritano tutta la nostra riconoscenza queste persone e tutto il nostro sostegno, sia morale che materiale, coloro che continueranno la tradizione ed il lavoro.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.