Cesare Lombroso e le razze criminali. Ecco il libro di Flavio Guidi

-

La casa editrice Tra le Righe Libri di Andrea Giannasi ha pubblicato in questi giorni il saggio Cesare Lombroso e le razze criminali Sulla teoria dell’inferiorità dei meridionali di Flavio Guidi che ripercorre il passaggio dalle teorie lombrosiane dell’uomo delinquente alla spiegazione, oggi diremo pseudo scientifica ma così non era allora, dell’inferiorità del Meridione. Si passava insomma dalle misurazioni del cranio alla “negritudine della Calabria”. Dall’emigrazione all’inferiorità dei meridionali. Dalla povertà all’ignoranza del sud. Il criminale nato è il segnale di una degenerazione antica come lo sono i selvaggi, come lo sono gli abitanti del Sud irrimediabilmente condannati dall’inferiorità biologica.

Un saggio che ricostruisce il passato divario tra nord e sud, ma che oggi trova ancora fondamenti. L’idea dei tratti somatici che contraddistinguono l’uomo destinato al crimine, di un sud del nostro Paese dominato dal degrado innato nei caratteri di una popolazione trova nei nostri anni ancora sostenitori, magari in altre forme. E non solo in Italia. L’eredità biologica, il portarsi addosso scritti nel DNA i segni della propria storia è un tema insomma sempre attuale, non così lontano come potrebbe sembrare.

Il libro verrà presentato sabato 17 dicembre alle 17.30 nella sala consiliare di palazzo Pancrazi di Barga. Condurrà l’incontro l’editore Andrea Giannasi; parteciperanno il sindaco, Marco Bonini, e l’assessore alla Cultura, Giovanna Stefani. Collabora all’evento anche la Libreria Poli di Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.