Prova di evacuazione all’ospedale di Barga giovedì 13 ottobre

-

E’ in programma giovedì 13 ottobre, indicativamente a partire dalle ore 10, all’ospedale di Barga una prova di evacuazione che riguarderà in particolare un reparto di degenza dello stabilimento ospedaliero e comporterà l’attivazione dell’impianto antincendio, con conseguente diffusione dell’allarme acustico in tutta la struttura.
L’esercitazione prevede che venga evacuato un numero limitato di degenti (non veri ricoverati ma figuranti appositamente addestrati), da trasferire fuori dall’ospedale con l’ausilio dei soccorsi esterni, compresi gli automezzi di soccorso.

I degenti e i loro parenti non saranno direttamente coinvolti nelle operazioni.
I cittadini non dovranno quindi preoccuparsi per alcune attività inusuali e per l’animazione che sicuramente ci saranno all’interno e all’esterno dell’ospedale.
L’esercitazione vede il coinvolgimento del personale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – ambito territoriale di Lucca, con un particolare impegno del servizio di prevenzione e protezione, dell’unità operativa territoriale 118, degli operatori del volontariato e della direzione medica ed infermieristica di presidio. Importanti anche la collaborazione ed il supporto, per gli aspetti logistici, del Comune di Barga.
E’ bene ricordare che simulazioni come questa rappresentano una base fondamentale per la previsione e la pianificazione delle emergenze nelle strutture sanitarie.
L’iniziativa non comporterà particolari disagi o interruzioni di servizio per i cittadini, che devono comunque essere a conoscenza dello svolgimento di questa esercitazione

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.