Sara Morganti, tra i 30 atleti toscani a Rio de Janeiro

-

Adesso arriva anche l’ufficialità della comunicazione della Regione Toscana che stamani ha pubblicato un lungo articolo sulle sue pagine istituzionali.

Tra i 30 atleti e paratleti toscani già certa la qualificazione ai giochi della barghigiana Sara Morganti che sarà a Rio per le paralimpiadi.

Sara, che proprio dalla Regione fu premiata nel 2014 con il pegaso d’oro, è alla sua seconda partecipazione alle paralimpiadi nel Paradressage dove quattro anni orsono staccò uno strabiliante quarto posto a Londra. La sua presenza in Brasile non era del resto un mistero dato che anche nell’ultimo ranking FEI Sara era al primo posto mondiale, frutto di una stagione ed anche di anni di continui successi da incorniciare (Campionati mondiali 2014 Caen: 1° freestyle 2° tecnico grado 1 – Campionati europei 2009 Windsor: 3° 2013 Deauville: 3° 2015 Aachen: 3°).

A proposito di Barga… tra gli altleti lucchesi a Rio, ci sarà anche la pallavolista Nadia Centoni. Che ci incastra con il nostro territorio? Il fatto che qui è nata, all’ospedale “San Francesco” nel 1981.. Una piccola curiosità forse non nota a molti.

A tutti i toscani finora convocati l’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi ha espresso i più sinceri rallegramenti e l’incitamento a dare il meglio di sé. “Partecipare a una olimpiade o una paralimpiade – ha detto l’assessore Saccardi – è uno dei momenti più alti nella vita di un atleta, il realizzarsi di un sogno, soprattutto se sarà coronato da medaglie e da presenze sul podio. Non dubito che ce ne saranno, visti i tanti talenti in gioco, e che il team toscano saprà farsi onore e raggiungere ottimi risultati in azzurro. Dunque sotto con gli allenamenti e con la preparazione atletica in questi ultimi giorni. Ma aldilà di questo intendo comunque ringraziarvi per l’esempio che state dando di passione, dedizione allo sport, rispetto dei suoi valori di lealtà, generosità e impegno. In bocca al lupo, ragazzi e ragazze”.

Anche il presidente del Coni, Comitato toscano, Salvatore Sanzo ha voluto mandare un messaggio agli atleti: “Le Olimpiadi di Rio de Janeiro ci faranno vivere momenti intensi di sport anche grazie ai diversi atleti toscani già qualificati. Dal nuoto all’atletica, dalla scherma al tiro a segno e non solo: in numerose discipline almeno un atleta del nostro territorio proverà a portare sul podio la bandiera tricolore per migliorare ulteriormente l’ottimo score registrato ai Giochi di Londra 2012, che hanno visto la Toscana contribuire alla causa del team Italia con due ori, tre argenti e due bronzi. La nostra Regione è da sempre una punta di diamante del movimento sportivo nazionale, una fucina di talenti ben coltivati che, ce lo auguriamo tutti, spero possano continuare a fiorire e sbocciare per regalare gioie sempre più grandi anche con la divisa azzurra addosso. In terra brasiliana sta arrivando il momento di mostrare i muscoli, e sono convinto che i nostri atleti possano dimostrare tutto il loro valore e l’ottimo lavoro di preparazione finora svolto”

Noi nel nostro piccolo aggiungiamo solo una cosa: “Forza, Sara! Siamo tutti con te”

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.