Emanuele Biagioni a Lisbona con i suoi “Paesaggi urbani”

-

Giornate intense ed internazionali per l’artista barghigiano Emanuele Biagioni che proprio oggi, sabato 9 luglio, inaugura a Lisbona in Portogallo (Colorida Art Gallery) una mostra sul paesaggio urbano, tema caro ultimamente all’artista barghigiano.

Con la Colorida Art Gallery Biagioni aveva già collaborato lo scorso anno per una mostra collettiva, ma adesso per lui è arrivato l’invito a presentare una sua personale. Così sarà da oggi fino al 22 luglio prossimo con una ventina di opere dell’artista che ci propone un modo diverso di vedere quello che sta attorno a noi tutti i giorni; di uscire dalla routine che è causa di una vera e propria cecità collettiva che ci impedisce di guardare oltre.

Biagioni ci mostra quello che vediamo e quello che dovremmo vedere in due diversi percorsi artistici: paesaggi urbani uniformati dai toni monocromatici dove predomina cemento e catrame che è quello che vediamo ed invece il contrasto con quello che dovremmo vedere. Dal bianco e nero a paesaggi urbani a colori dove predominano i gialli, gli aranci e l’ocra d’oro e dove Biagioni ricerca il movimento attraverso il traffico, i semafori, le strisce pedonali, le file di persone, le figure in coltroluce.

Come dice lui stesso: “In questa fase artistica della mia vita sono attratto da queste situazioni, sempre una ricerca dell’effetto e non della fotografia, una descrizione del nostro tempo dei nostri luoghi, del caos che spesso viviamo. Tutti elementi quotidiani che osserviamo fugacemente e che invece possono esser elementi di racconto, di creazione, protagonisti.”

Per maggiori informazioni sulla mostra: www.colorida.biz

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.