Inaugurato il palazzo Lavori Pubblici. C’è anche una sala riunioni a disposizione delle associazioni

-

Un nuovo importante passo verso la riqualificazione e la valorizzazione di Barga Giardino. Così oggi hanno commentato l’inaugurazione della ristrutturazione antisismica del palazzo lavori Pubblici, in Largo Roma, il sindaco Marco Bonini ed il senatore Andrea Marcucci.

Circa 800 mila euro i soldi spesi grazie ai fondi comunitari nell’intervento di adeguamento antisismico di tutto il grande e storico palazzo presente a Barga Giardino fin da prima della seconda guerra mondiale; finanziamenti che hanno permesso il totale recupero anche delle parti dismesse del palazzo che ora ospita non solo tutti gli uffici dei Lavori Pubblici, ma anche la sezione protezione Civile e il nuovo comando della Polizia Municipale che qui ha finalmente trovata la sua sede definitiva e molto più funzionale con diverse sale dedicate alle varie attività di controllo ed amministrative svolte dai Vigili Urbani.

Tra le novità emerso con il restauro ed il recupero strutturale, anche la creazione di una grande sala che d’ora in poi sarà a disposizione per riunioni ed incontri delle associazioni e delle altre realtà cittadine che lo vorranno.

A tagliare il simbolico nastro inaugurale insieme al sindaco ed al senatore Marcucci, anche l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti che ha portato avanti l’operazione per reperire i finanziamenti necessari in prima persona.

Prima dell’inaugurazione e della benedizione da parte di don Stefano Serafini, i saluti e gli interventi come detto del sindaco, del senatore Marcucci e dell’assessore Onesti. Proprio gli amministratori comunali, ma anche il parlamentare hanno voluto anche sottolineare che questo è sì il nuovo passo verso l’impegno per riqualificare e valorizzare Barga Giardino, dopo anche l’importante intervento a Piazza Pascoli e via Mordini che ha portato avanti con grande caparbietà il Comune di Barga, ma che questo non sarà l’ultimo. Prossimo step, operazione più delicata in quanto investe anche la proprietà di privati, la riqualificazione della vecchia pista Onesti, un altro simbolo di Barga Giardino.
Tra i presenti alòla cerimonia anche Nicola Boggi in rtappresentanza del consiglio provinciale e Lara Baldacci, neo vice presidenmte regionmale della Commissione pari opportunità. Con le autoritàò anche tanti dipendenti,vecchi e nuovi, degli uffici lavori pubblici e del personale della polizia municipale.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.