ENEL in elicottero per check-up linee elettriche

-

Da terra e anche dal cielo, controlli incrociati di Enel per garantire un servizio elettrico di qualità, efficiente e continuo sulla provincia di Lucca: “Enel Distribuzione Toscana e Umbria” ha dato il via questa mattina a un importante check-up aereo sulle linee elettriche di media tensione con un elicottero specializzato che sorvolerà le città e il territorio lucchese.

Enel monitorerà lo stato di salute di circa 470 km di linee aeree di media tensione e di centinaia di sezionatori aerei di manovra, per poi spostarsi sulla Lunigiana; complessivamente, si tratta di una rete elettrica che alimenta oltre 370 cabine elettriche di trasformazione, 340 posti di trasformazione a palo che forniscono energia a 45.686 clienti di bassa tensione e a 121 clienti di media tensione.

Nel dettaglio, la verifica con elicottero è cominciata questa mattina da Lucca e si concentrerà sulla città nonché su Marginone, Porcari e alcune aree della Garfagnana e della Versilia. La verifica con elicottero, effettuata attraverso tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli sulle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante le ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Questa tipologia di controllo avviene con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela. Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiscono il successivo piano di interventi.

L’ispezione eliportata si concluderà poco dopo la metà di novembre, salvo fenomeni di maltempo che potrebbero rallentare i lavori di alcuni giorni, dopodiché la Zona Enel Lucca – Massa passerà alla fase operativa sul campo in virtù delle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni eliportate. Nei prossimi mesi le operazioni proseguiranno in altre aree della Toscana.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.