A Fornaci lo sportello di ascolto contro la violenza sulle donne. Aperto il lunedì su appuntamento

-

Uno sportello di ascolto rivolto a tutte le donne vittime di violenza. E’ stato inaugurato sabato pomeriggio a Fornaci, presso i locali messi a disposizione dal Comune di Barga nella stazione ferroviaria; ultima delle iniziative in programma per la Campagna del Fiocco Bianco.
Lo sportello per il momento sarà aperto il lunedì mattina su appuntamento, gestito dall’Associazione Luna di Lucca (telefono 0583-997928 segreteria attiva 24 ore su 24, www.associazioneluna.it – mail@associazioneluna.it )
Principale scopo di questo servizio quello di fornire un appiglio, un punto di riferimento importante per intercettare le problematiche di tutte le donne che hanno subito o subiscono violenza. Il centro fornisce loro informazioni sul come comportarsi, vaglia le situazioni e mette a disposizione una psicologa, legali specializzati e vaglia il percorso di assistenza da seguire caso per caso. Insomma tutto uqello che può servire per sostenere le problematiche sempre più ricorrenti riguardanti la violenza, sia familiare che non, sulle donne.

Ad inaugurare la struttura anche tante autorità: il sindaco di Barga Marco Bonini, l’assessore regionale Marco Remaschi, la consigliera regionale Ilaria Giovannetti, il neo eletto consigliere provinciale Nicola Boggi, il maresciallo della stazione dei carabinieri di Fornaci di Barga Mauro Morotti, Elena Barsanti e tutto il consiglio della commissione pari opportunità che ha sostenuto insieme al comune di Barga questa iniziativa, ma anche i responsabili dell’Associazione Luna tra i quali la presidente Daniela Caselli che ha ricordato i numeri che riguardano la violenza sulle donne: sono state 1280 le donne che dal gennaio scorso si sono rivolte agli sportelli di Luna; per il 72 per cento sono italiane e di diversa estrazione sociale: “Dopo Pieve Fosciana – ha aggiunto – questo è il secondo sportello di ascolto aperto in Valle del Serchio, una succursale del centro anti-violenza di Lucca. Collaborano con noi tante professioniste, non soltanto per il centro d’ascolto ma anche per la formazione nelle scuole e l’organizzazione di numerosi eventi per sensibilizzare su questo tema”.

Tra gli interventi quello di Elena Barsanti a capo della Commissione Pari Opportunità: ”Con questo sportello di realizza uno dei nostri obiettivi. Abbiamo raggiunto un traguardo importante con il quale lanciamo un messaggio a tutte le donne che subiscono violenza fisica o psicologica: non sono sole, c’è qualcuno che può aiutarle e devono trovare quindi il coraggio di farsi avanti”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.