Garfagnana: ENEL posa fibra ottica sulle linee elettriche e potenzia servizio

-

Hanno preso ufficialmente il via gli interventi di Enel Distribuzione in Garfagnana per potenziare il servizio elettrico di numerose località, sulle cui linee elettriche verrà posata anche la fibra ottica cosicché sarà possibile usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi dell’innovazione tecnologica.

I lavori rientrano nel progetto di collaborazione tra Enel Distribuzione e Infratel già approvato da tempo e circoscritto ad alcune aeree. Si tratta di un’operazione che in Toscana coinvolge oltre 180 km di linee elettriche collocate nella fascia appenninica e preappenninica e in altre aree della costa: l’utilizzo del corridoio esistente sugli impianti elettrici di Enel consentirà di dotare i territori di un’infrastruttura importantissima senza alcun impatto ambientale, limitando gli scavi su strada ed evitando disagi alla viabilità.

I lavori, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono anche alcune interruzioni programmate laddove gli interventi riguarderanno sia la struttura di rete che l’inserimento della nuova fibra. In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile.

Complessivamente, in tutta la Toscana Enel Distribuzione effettuerà 43 interventi articolati. Nella provincia di Lucca i lavori più complessi interessano alcune aree della Garfagnana. Il piano richiede un investimento importante e rappresenta un grande salto di qualità per il territorio in termini di infrastrutturazione tecnologica.

Lunedì 28 settembre sono già stati effettuati i primi interventi a Castelnuovo Garfagnana, nelle località Gragnanella e Antisciana, mentre domani, giovedì 1° ottobre, è in programma l’intervento a Camporgiano, nelle località Gelsetto e Paoletti, dove vi sarà un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico dalle ore 9:00 alle 15:30.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.