Provincia: riunione per la data delle elezioni di secondo livello previste a settembre

-

Si terrà mercoledì 29 luglio, alle 10, nella sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale la riunione convocata dal neo presidente della Provincia Maura Cavallaro coi sindaci dei Comuni del territorio provinciale in vista delle nuove elezioni provinciali previste a settembre.

Come anticipato nei giorni scorsi, infatti, in virtù della decadenza di Stefano Baccelli dal vertice politico di Palazzo Ducale, la Provincia di Lucca (ultima tra quelle della Toscana, visto che la naturale scadenza era prevista nella primavera del 2016) si avvia verso la conformazione di ente di secondo livello come previsto dalla legge Delrio.

Nel corso della riunione di mercoledì, quindi, sarà avviato il percorso amministrativo in preparazione delle consultazioni elettorali e, soprattutto, dovrà essere concordata la data delle elezioni che non prevedono (per la riforma Delrio) il suffragio universale (ossia tutti i cittadini aventi diritto), ma il suffragio ristretto. Il nuovo presidente della Provincia, infatti, sarà eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali. I consiglieri provinciali uscenti possono essere candidati, e quindi eletti, ma non hanno diritto al voto.

Il Consiglio provinciale della nuova Provincia di Lucca sarà composto dal Presidente che sarà affiancato, nel caso di Lucca, da 12 consiglieri visto che il territorio conta più di 300mila abitanti ma meno di 700mila. I consiglieri, quindi, si dimezzeranno rispetto al precedente mandato: erano 24 e si riducono ulteriormente rispetto ai 30 del quinquennio 2006-2011 (primo mandato Baccelli).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.