Barga diventa Città del libro

-

“In un Paese, l’Italia, dove più di 1 persona su 2 non ha mai preso un libro in mano è necessario, per invertire la rotta, ripartire dalla cultura e dalla conoscenza come modello costitutivo di sviluppo. Puntando sulla condivisione delle esperienze, sull’innovazione e sul fare sistema”. E’ questo l’obiettivo che si pongono le Città del libro, realtà locali – grandi e piccole – che organizzano festival o eventi legati al libro e alla cultura editoriale ma che, soprattutto, lavorano con continuità per lo sviluppo culturale del proprio territorio.

E la notizia data durante una conferenza stampa tenutasi sabato 16 maggio in Sala Avorio, al Salone Internazionale del libro di Torino, corre nella direzione della valorizzazione delle piccole cittadine che diventano Città del libro: tra le 64 Città italiane che si possono fregiare del titolo di presidio del libro ora si aggiunge Barga che va ad affiancarsi ai luoghi sacri del libro come Torino, Mantova, Roma. Barga dunque Città del Libro, grazie al festival Tra le righe e alla rete degli eventi letterari di Prospektiva curati da Andrea Giannasi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Da pochi giorni sul portale delle Città del libro, per iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura (realtà di promozione del Ministero dei Beni Culturali), della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), in Toscana si possono trovare gli eventi e le città che hanno ricevuto questo ambito riconoscimento: Barga dunque con Firenze, Pisa, Pistoia, Cortona e Capalbio, è una delle sei città che rappresenta la regione Tscana. Una cosa non da poco conto.

In Italia suddivise tra 20 regioni si trovano solamente 64 città che hanno ricevuto dal Ministero dei Beni Culturali, dal Centro per la Lettura, questo ambito riconoscimento di luoghi cardine per la cultura letteraria.

Barga può vantare inoltre una delle Biblioteche più importanti della provincia di Lucca e dunque il prestigioso riconoscimento va a completare un’opera di promozione culturale che è frutto di anni di lavoro.

Il Centro per il libro e la lettura dopo quasi due anni di lavoro e incontri a Torino, Roma, Cagliari e Milano ha finalmente lanciato il sito internet (www.cittadellibro.it) che da oggi diventa strumento fondamentale per favorire la diffusione del libro e della lettura; uno contenitore che fornisce al pubblico tutte le informazioni relative agli eventi e la possibilità di interagire con gli organizzatori e che, al tempo stesso, costituisca il primo tassello di quel coordinamento tra le Città del libro, indispensabile per valorizzare e far crescere queste iniziative.

Il portale è stato realizzato con il supporto tecnico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e si propone di censire e dare visibilità alle Città del libro; mettere a confronto esperienze e modelli organizzativi; favorire l’accesso alla documentazione – testuale, fotografica e audiovisiva – prodotta nell’ambito delle singole manifestazioni; aprire un canale di comunicazione con il pubblico.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.