Naturalmente l’abbiamo puntualmente inserita nella playlist preview del mese di aprile 2015. Con un refrain tutto da fischiettare, ritorna un’altra delle nostre scoperte musicali di tanti anni fa. Una delle tante che ci hanno dato grosse soddisfazioni. Non ci credete!? ed allora leggete qua: era lo scorso agosto quando venne da noi promossa come ‘tormento’ di quel mese estivo con il brano ‘Chasing the Sun’ di Ilary Duff.
Ma proprio grazie alla pagina appena ricordata, torniamo indietro poco più di 10 anni, esattamente nel 2005 quando nel mese di marzo scegliemmo come nostra proposta mensile un altro suo singolo intitolato “So Yesterday” per poi programmare durante quell’anno anche gli altri suoi 2 successivi, ‘Wake Up‘ e ‘Beat of my Heart‘ (sul blog ufficiale della Musicland, musiclandblog.blogspot.com, potete ascoltare un montaggio composto da estratti di varie ML a riprova che in quel periodo parlavamo proprio di quelli).
Testacoda!
Anche questa settimana non mancherà il
doppio appuntamento dedicato al passato: il primo è, come ormai accade da 18 settimane, con la
colonna sonora della primavera 1987. Si chiama(va) ‘STUDIO1’ e
mercoledì 15 la
Time Machine ci darà la possibilità di riascoltare quella che andò in onda esattamente 28 anni prima: era infatti il 15 aprile 1987.
Nell’immagine che vedete in alto a sinistra è presente anche la scaletta originale di quella puntata. Sul nostro blog ufficiale potrete vederla e leggerla anche nei particolari, così come accade ogni settimana.
Giovedì, invece, l’appuntamento tradizionale si chiama Soundbook: in questo caso siamo arrivati a riascoltare (e rivedere, considerando che si tratta di playlist video) il quarto volume dedicato alle hits del 1980 andato in onda in versione audio su Radio 2000 giovedì 5 maggio 2011.
Che dire!? Di alcune songs ne avevamo dimenticato l’esistenza. Di altre neppure sapevamo esistessero.
Come sempre sarà una occasione per rivedere e riascoltare immagini e suoni che provengono dal passato. E che contemporaneamente riportano alla mente di ciascuno di noi miliardi di momenti particolari, ognuno diverso dall’altro. Il ricordo abbinato ad una canzone varia all’ennesima potenza: diverso per ciascuno di noi.
Il canale video di Soundbook (‘Soundbookline’ su YouTube) è nato proprio per questo; anche per aiutarci a fermare un attimo il tran tran della vita quotidiana.
Un pò come la macchina del tempo: innescata la marcia, inizia un viaggio nel passato che permetterà ogni volta a ciascun ascoltatore di rivivere quei momenti fino quasi anche a risentirne gli odori e profumi. E’ il potere della musica che rende possibile tutto questo.
Vivetelo con noi nella Terra della Musica!
Benvenuti e buona permanenza!
Correlati
Tag: musicland, Soundbook, stefano barsotti
Lascia un commento