Un appuntamento molto particolare, completamente dedicato al passato

-

Ormai siete abituati a “coniugare il verbo della musica” insieme ad una Musicland che, mai siferma e ci fa volare tra passato e presente e futuro.

Vogliamo raccontarvi di “Soundbook musica da leggere”, un’avventura musicale che inizio’ un po’per caso nel marzo 2011 ed ora sta per arrivare su Radio 2000 il Giovedì un programma per così dire “vietato ai minori di anni 30”.
A volte la musica non ha bisogno di essere presentata, lo fa da se. Sono quei momenti in cui ascoltando le prime note di una canzone, la mente inizia a spaziare e, aiutata dalla macchina del tempo, fa raffiorare ricordi che probabilmente credevamo persi. Ecco perchè ho pensato di scrivere un libro musicale, un libro senza parole ma dove tutto è scritto, dove ognuno legge quello che la propria mente gli suggerisce.
So bene che questo accade già quando qualcuno ci suona, o lo facciamo noi in prima persona, la nostra canzone preferita; anzi le nostre canzoni preferite. Perchè ognuno ha tanti ricordi ciascuno dei quali legato ad una canzone diversa.
In questo mondo dove tutto scorre alla velocità della luce, dove non riusciamo mai a trovare un attimo per noi, mi sembrava interessante dare a tutti la possibilità di ascoltare tutti questi brani, uno dietro l’altro, senza bisogno di far nulla. Anzi, qualcosa da fare c’è: scrivermeli qui, massimo 10 canzoni che vi piacciono e vi ricordano momenti belli della vostra vita.Io vi risponderò indicandovi quale sarà il giovedl a voi dedicato.
In questo modo anche voi scriverete un capitolo di questo libro che spero riesca a farvi passare qualche ora di tranquillità.
L’autore dei primi capitoli (da ascoltare a partire da giovedì 7 Aprile alle ore 21 su Radio 2000, FM 92,2 99,2 99,6 107,4 o streaming) sarà naturalmente il sottoscritto che, giovedì dopo giovedì, sceglierà le canzoni più belle degli anni ’70, ’80, ’90 e perchè no, anche attuali, cercando di creare ogni volta una scaletta che lasci tutti a bocca aperta.

Arrivata al Volume n.69, a fine Luglio 2012 si è fermata per un piccolo break estivo che ha permesso al suo conduttore di darle le ultime sforbiciate per presentare una ripartenza davvero incredibile: il passaggio dall’audio al video.
Ricordiamo che la rubrica ad essa dedicata sul blog ufficiale della trasmissione, ha reso disponibile, e lo renderà per sempre, l’archivio contenente tutte le scalette delle trasmissioni che da Giovedl 4 ottobre 2012 sono state piano piano pubblicate nuovamente on lin, ma questa volta, appunto, in versione video.
Ogni Giovedì abbiamo così reso cliccabili le varie playlist di ciascuna delle puntate già andate in onda in versione audio ricalcando precisamente quelle di quest’ultime, a partire dal 1980.
E’ stata quindi l’occasione giusta anche per rivedere scene, oggetti, personaggi di quel decennio che senza dubbio hanno rigenerato dei momenti speciali, particolari che, aiutati dalle prime note di una canzone, hanno messo in moto la macchina del tempo presente in ognuno di noi, facendo raffiorare ricordi che probabilmente credevamo perduti. Ecco perchè abbiamo voluto creare un libro musicale, un libro senza parole ma dove tutto è scritto. Ognuno di voi ci ha letto/ascoltato e ci dirà quello che la propria mente gli ha suggerito dato che ciascuno di noi è legato a tanti ricordi a loro volta ancorati ad una canzone diversa.

Infine, il 16 Gennaio 2014 è partita l’operazione “replay”.
Dopo due settimane riepilogative dedicate alle più belle del 2013, ci siamo chiesti con che cosa ricominciare,per decidere avevamo a disposizione 3 altri grandi decenni, 60s, 70s e 90s ed anche una voglia irrefrenabile di fare insieme a voi un ‘ripassino’.

In fondo gli anni 80 sono e resteranno davvero indimenticabili. Noi lo diciamo fin dalla fine di quel decennio citando spesso la hit di uno dei nostri singers preferiti, Raffaele Riefoli, in arte Raf, realizzata giusto nel 1989. “Cosa Resterà di questi anni 80” era il titolo di quella canzone il cui testo continuava chiedendosi “chi la scatterà la fotografia”. Noi lo facemmo immediatamente, il mondo ha iniziato a farlo da qualche anno.
Avendoli vissuti in prima persona non potevamo non farlo. Avendo avuto la fortuna di crescerci dentro, conosciamo bene la loro qualità, il loro valore. Proprio per questo vogliamo condividerla con chi invece sta crescendo in questo secondo decennio degli anni 2000 perchè in fondo non è mai troppo tardi.
Ed allora di nuovo con l’operazione “replay” abbiamo riproposto tutti i volumi di questa serie video apparsi sia sul nostro blog ufficiale che su GabbianoNews.Tv.
Iniziando dalle canzoni più belle del 1980: ci siamo soffermati in quell’anno quanto basta per riascoltarle tutte per poi passare agli anni successivi fino ad arrivare ancora una volta al 1989. Li ci siamo fermati la scorsa settimana proprio per riproporre quel volume speciale dedicato alla festa della donna; da quest’ultimo ripartiremo proprio Giovedl 12 Marzo 2015 con il quinto e penultimo volume che racchiuderà tutti i successi dell’ultimo anno di quel mitico decennio.

Poi chissà, potremo anche sbarcare nel decennio successivo o in uno dei precedenti ricordati all’inizio.

Questa è la storia di questa avventura musicale che si racconta meglio con la serie di playlist video pubblicate su un canale video appositamente creato sul quale le troverete proprio tutte.
Ecco a voi il link : http://musiclandblog.blogspot.it/search/label/soundbook

Buona visione e buon ascolto!

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.