Dal Lucca Summer Festival 2015 alle “Studio1” datato 1987

-

Iniziamo l’appuntamento di questa settimana con la conferma da parte della Di and Gi sulla propria pagina Facebook dedicata alla 18esima edizione del Lucca Summer Festival, di un appuntamento che sarà firmato da un’accoppiata davvero vincente: Bob Dylan e De Gregori.

Cogliamo l’occasione per ricordare la bella e simpatica collaborazione nata ormai da molti mesi con la pagina Facebook ‘Vogliamo il Summer Festival’ (che il 27 Febbraio aveva anticipato l’evento) alla quale abbiamo puntualmente inviato il nostro file audio relativo di presentazione di questo che sarà l’appuntamento n. 11 che potete ascoltare visitandola.
Molte sorprese arriveranno con l’avvicinarsi proprio della data riservata a questi due grandi artisti: per il momento è infatti quella che darà il via alla diciottesima edizione dell’evento musicale lucchese che ad oggi presenta questo cartellone:

1 LuglioBob Dylan e De Gregori
5 LuglioJohn Legend
8 Luglio – Paolo Nutini + Alabama Shakes
9 Luglio – The Script + Tinie Tempah
10 LuglioBilly Idol
11 LuglioElton
22 LuglioMark Knopfler
23 Luglio Robbie Williams
24 LuglioFedez e J-Ax
26 LuglioLenny Kravitz
28 LuglioSnoop Dogg

Dopo aver coniugato il verbo della musica al futuro, adesso passeremo a un presente tendente al futuro, e poi al nostro adorato passato.

Un presente che ci e vi riguarda veramente da vicino. Stiamo parlando della bozza del nuovo logo del concorso canoro nazionale “Fornaci in..canto” che, come vedete nella foto sopra, ci fa capire che relativamente alla prossima edizione ci saranno davvero tantissime sorprese. Ne abbiamo parlato in queste ultime settimane con il Dir. Artistico Massimo Salotti ma non possiamo anticiparvi nulla. Solo che saranno tante e davvero importanti così come Massimo Salotti ha scritto sul suo Facebook commentando la foto di cui sopra: “…e se Fornaci In Canto divenisse IL FESTIVAL della musica? Stiamo arrivando!!!”

Non so a voi ma a noi sinceramente mancava. Stiamo parlando della ‘STUDIO1’ la colonna sonora dell’inverno 1987 e 2015.
Ci eravamo fermati infatti poco dopo Befana proprio perchè anche nell’ultima parte dell’inverno dell’anno originale di messa in onda, 1987, accadde la stessa cosa. E, a dirla tutta, dobbiamo davvero ringraziare Dio (e tantissime amiche ed amici) se oggi siamo qua, a quasi 30 anni di distanza, e ne possiamo parlare. Quindi una puntata davvero significativa che ha segnato il rapporto di amore sempre esistito tra lo speaker, che vi sta anche scrivendo adesso, e la musica. Chissà se all’interno scopriremo i motivi di questa pausa di 2 mesi: sicuramente saranno importanti le prime parole dette e che abbiamo fortunatamente immortalato in questa registrazione nel tempo resa ancora piu’ eterna grazie alla masterizzazione, al passaggio da cassetta a mp3.

Non vogliamo ne possiamo aggiungere altro. Sarà per noi davvero una forte emozione riascoltare questa trasmissione (della quale a fianco ne vedete la scaletta) che possiamo tranquillamente considerare come una nuova numero 1, un secondo esordio per un DJSTEVEBi che nessuno è mai riuscito a staccare dai microfoni, non importa a quale mixer attaccati.

A proposito; abbiamo dovuto cambiare leggermente il titolo che ancora per poco sarà relativo all’inverno e che tra poche settimane cambierà ancora diventando colonna sonora della primavera. E se il titolo è cambiato e cambierà, le rubriche e la qualità della musica in esse contenuta, resta sempre la stessa: di alta classe. Ascoltare per credere!

Per tutti gli amici del ‘Giornale di Barga’ sottolineiamo che questa è la numero 13: per riascoltare le 12 già riproposte, basta navigare sul blog ufficiale musiclandblog.blogspot.com all’interno della rubrica omonima ad esse dedicata.

Buon ascolto e buona settimana (12/2015) a tutti!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.