Al “Tra le righe Winter festival” si parla di terremoti con Claudio Vastano

-

Sabato 14 marzo presso la Biblioteca di Barga (Villa Gherardi) alle ore 17 si terrà il terzo incontro del festival letterario Tra le righe winter.
Ospite il geologo Claudio Vastano autore del saggio “Garfagnana la valle dei terremoti”. Introducono l’evento l’assessore alla cultura del Comune di Barga, Prof.ssa Giovanna Stefani, la bibliotecaria Maria Luisa Livi e l’editore Andrea Giannasi. Parteciperanno studiosi legati ai fenomeni tellurici cercando di spiegare la portata degli eventi.

L’Italia peninsulare è un territorio geologicamente molto giovane, e per questo motivo è sede di intensi fenomeni tettonici e vulcanici. La Toscana, e in particolare l’area montuosa delle valli della Garfagnana e della Lunigiana, non fa eccezione. Sebbene nessun comune sia posto in “classe 1” – la più soggetta a rischio sismico – da sempre questa regione si trova a dover combattere contro la minaccia dei terremoti.
Ma che cosa sono i terremoti, e da quali forze sono provocati?
Perché alcune regioni italiane sono relativamente immuni ai sismi mentre altre, come la Garfagnana, sono periodicamente costrette a fare i conti con questi fenomeni?
Quali sono le precauzioni da prendere se si vive in una zona ad alto rischio sismico e come ci si deve comportare se si è sorpresi da un forte sisma?
Il libro cerca di dare una risposta a queste e altre domande.
L’incontro è il terzo del Tra le righe winter festival organizzato dalla Biblioteca Fratelli Rosselli di Barga, l’amministrazione comunale, e inserito tra i festival di Prospektiva.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.