L’opposizione sul day hospital oncologico. “Si attivi il sindaco per la salvezza del servizio”

-

Si intensificano le prese di posizione circa la paventata chiusura del day hospital oncologico presente all’Ospedale “San Francesco” di Barga. Dopo la presa di posizione dell’Osservatorio della Sanità, che ha riportato la notizia della chiusura del servizio da gennaio e del suo accorpamento con quello a Castelnuovo, interviene sulla stampa l’opposizione consiliare chiedendo che l’ASL faccia un passo indietro e che il sindaco del comune di Barga si attivi per la difesa del servizio. Lo fa innanzitutto Luca Mastronaldi capogruppo di “Con sereni per un nuovo inizio”:

“E’ inaccettabile che il hospital oncologico possa essere spostato a Castelnuovo a partire dal 2015, a discapito del presidio ospedaliero di Barga. Chiedo al sindaco di Barga di preservare e di intervenire presso gli enti preposti, perché tale servizio resti presente all’interno dell’Ospedale San Francesco “.

Sullo stesso tono anche l’interpellanza che poi è stata presentata in comune da Francesca Tognarelli, consigliera dello stesso gruppo:

“Si salvi il day hospital oncologico a Barga – scrive – che è un riferimento molto importante per tutte quelle persone che purtroppo ne devono usufruire.
Non vogliamo perdere altri servizi, si è detto più volte ed è stato ribadito e confermato da tutti anche in Consiglio Comunale. Chiediamo pertanto al sindaco Marco Bonini di farsi portavoce di questa istanza, sollecitando inoltre i lavori per la Sala Operatoria di Ginecologia. L’Ospedale San Francesco non deve più essere penalizzato e ridotto nei servizi ed anzi si lavori per il suo potenziamento, riportando anche al funzionamento il Punto di Primo Soccorso con medico 24 ore su 24 come previsto anche dall’accordo stesso ( Piano Rossi ).
Interpelliamo quindi il Sindaco su tali questioni esposte chiedendogli a gran voce di intervenire urgentemente prima che vengano prese delle decisioni irreparabili”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.