Halloween made in Barga (e dintorni). La cronaca

-

Come al solito anche a Barga non sono mancati appuntamenti ed eventi per celebrare la notte di Halloween; in maniera più soft che da altre parti della nostra Vallata e spesso pensando solo a far passare una piacevole serata ai nostri bambini come ad esempio in piazza Angelio. Qui gli abitanti del posto, come tutti gli anni, con poco hanno messo in piedi una festicciola che ha richiamato ed ha fatto divertire tanti bambini.

E’ la magia di questa piazza dove davvero, ogni volta, al di là dei grandi eventi che qui hanno luogo, si riesce a far vivere a tutti l’essenza migliore di quella che è la vita paesana pur organizzando il tutto solo con un po’ di passione ed entusiasmo: addobbi semplici ma efficaci, il supporto ai beveraggi de L’Osteria di Riccardo Negri e di Colordivino, l’animazione delle donne della Piazza, il sottofondo musicale di Maurizio DJ, qualche mondina che ci sta sempre bene e semplici giochi per i bimbi, gli ingredienti della festa che è stata soprattutto un piacevole momento di incontro per tante famiglie.

Più mondano invece l’appuntamento al Villa Libano per una notte delle streghe inedita nella bella location che questa estate è stata il cuore pulsante di musica e dell’arte barghigiana.

L’organizzazione è stata del Bar del Paolo Gas ma soprattutto di Crazy Events, con cena a buffet e dalle 23 tanta musica e ballo fino a notte fonda con la speciale selezione musicale di Giò Brega e la partecipazione speciale al sax del player Marco Carrieri (che in questo servizio vediamo con Giò Brega nelle foto di Augusto Fontanini). Insomma un appuntamento pensato per i più giovani che ha offerto una valida alternativa per trascorrere una speciale notte di Halloween.

Cene più o meno a tema anche nei locali del centro storico, con gruppi mascherati visti in piazza del Comune, dall’Aristo, all’Altana o alla Trattoria Da Riccardo, con grande festa anche ad Albiano dove, come da alcuni anni, ci ha pensato il ristorante la Terrazza a preparare festa e cena in stile halloween.

Anche l’altro centro del comune, Fornaci, non è stato da meno nel pomeriggio e nella notte di halloween, con feste organizzate o spontanee che si sono tenute in via della Repubblica e dintorni.

I primi a entrare nell’atmosfera sono stati i ragazzi di Smaskerando che, a partire dalle 17.30 del 31, hanno riunito un piccolo pubblico in piazza IV novembre che ha assistito alle esibizioni del Glee Club, il corso di canto. Gli stessi infaticabili hanno poi tenuto banco con le loro interpretazioni e i loro allestimenti speciali al Caffè Centrale, con replica horririfica dedicata ai bimbi in programma domenica 2 novembre.
Anche negli altri locali teschi, scheletri e occhi pesantemente bistrati se ne sono visti assai ed è da registrare per la prima volta quest’anno l’apparizione di comitive di piccoli fantasmini e streghine che hanno promesso “dolcetto o scherzetto” in giro per i negozi del centro commerciale naturale. Sdoganando di fatto un altro pezzo importante di una festa che sta prendendo sempre più piede.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.