ASL 2: Lorenzo Roti nuovo Direttore Sanitario, Alessia Macchia confermata Direttore Amministrativo

-

Lunedì 11 agosto al Centro Direzionale di Monte San Quirico dell’Azienda USL 2 di Lucca si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo assetto della Direzione Strategica Aziendale.
Il Direttore Generale Joseph Polimeni ha infatti individuato i professionisti che svolgeranno le funzioni di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo dell’Azienda sanitaria lucchese.
Si tratta rispettivamente di Lorenzo Roti che fino a poco fa era il Direttore della Società della Salute dell’Azienda USL 4 di Prato, e di Alessia Macchia, confermata (come già comunicato nei giorni precedenti) nella funzione di Direttore Amministrativo.

“Si tratta di una squadra dinamica, sicuramente tra le più giovani d’Italia se non la più giovane in assoluto – evidenzia il dottor Polimeni –, in grado di affrontare al meglio le importanti sfide che ci attendono: nella Piana di Lucca gli obiettivi sono essenzialmente quelli di accompagnare la crescita del nuovo ospedale “San Luca”, attivato da poco meno di tre mesi, e il completamento del percorso di implementazione della rete socio-assistenziale territoriale nella Piana di Lucca; per quanto riguarda la Valle del Serchio, in attesa della definizione della questione del nuovo ospedale unico, è necessario attuare una riorganizzazione, concordata con i sindaci, che consenta un ulteriore sviluppo dei servizi esistenti sia in ospedale che sul territorio”.

“Per la figura di Direttore Sanitario, dopo la valutazione di alcuni profili – continua il Direttore Generale – ho scelto il dottor Lorenzo Roti, che conoscevo già dalla mia precedente esperienza di Prato e che è uno dei massimi esperti per quanto attiene l’assistenza territoriale e le cure primarie. Credo infatti che, attivato il nuovo ospedale San Luca, la sfida più grande per la nostra Azienda sia quella di implementare e migliorare la rete dei servizi distrettuali. Roti, come Direttore Sanitario, oltre ad occuparsi in maniera adeguata degli ospedali con la preziosa collaborazione del Direttore della Macrostruttura Ospedaliera Luca Lavazza, lavorerà in stretto collegamento con i Responsabili di Zona Distretto di Lucca Luigi Rossi e Valle del Serchio Michela Maielli e potrà dare così un impulso decisivo a questa fase di necessario sviluppo delle attività territoriali”.

“Sulla conferma della dottoressa Macchia – ribadisce il dottor Polimeni – mi ero già espresso lo scorso 15 luglio; in questi due anni e mezzo, infatti, ho potuto conoscere e apprezzare le sue doti umane e professionali e per questo ho ritenuto la sua conferma come Direttore Amministrativo indispensabile per garantire una corretta prosecuzione delle nostre attività, in particolare sotto il profilo della legittimità degli atti e della conformità delle scelte dal punto di vista amministrativo. Fondamentale anche la sua capacità di gestione delle politiche del personale e la sua esperienza nell’ottimizzazione dei percorsi e delle procedure”.

Il neo Direttore Sanitario, 44 anni, che sarà al lavoro a Lucca già a partire dalla prossima settimana, ha sottolineato il suo impegno per una minor separatezza tra ospedale e territorio, che devono essere visti sempre più come integrati e in stretta correlazione.

La dottoressa Macchia ha espresso soddisfazione per la sua conferma e ha messo in rilievo il grande lavoro che attende la Direzione Aziendale nel suo complesso nei prossimi tre anni.

Curriculum sintetico Lorenzo Roti
Il dottor Roti, prima di questo incarico lucchese, era Direttore della Società della Salute di Prato. Medico, con specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva”, dal 2002 al 2004 ha lavorato presso l’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità Toscana. Dal 2004 al 2006 è stato Dirigente Responsabile dell’Area Programmatica “Epidemiologia geriatrica” dello stesso Osservatorio. Dal 2006 al 2007 ha svolto il ruolo di Responsabile della Struttura “Organizzazione dei Servizi Sanitari” dell’Azienda USL 4 di Prato. Dopo una breve parentesi come Dirigente Medico presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di S. Maria Nuova a Firenze, dal 2007 al 2012 è stato Responsabile della Unità Funzionale “Assistenza Primaria” dell’Azienda USL 4 di Prato. Dal 2010 al 2012 è stato anche Dirigente Responsabile del Settore “Servizi alla Persona sul Territorio” della Direzione Generale dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana. Dal 2012 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Area Staff di Direzione Sanitaria dell’Azienda USL 4 di Prato e poi, come detto, nell’ultimo periodo è stato Direttore della Società della Salute pratese. E’ stato docente in diversi Master Universitari e autore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale sui temi del management sanitario con particolare focus su assistenza territoriale e cure intermedie.

Curriculum sintetico Alessia Macchia
La dottoressa Macchia, originaria di Pisa, ha assunto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Azienda USL 2 di Lucca il 27 febbraio 2012.
In precedenza aveva maturato un’esperienza lavorativa in diverse aziende private ed era stata ricercatore senior della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Dal maggio 2005 aveva ricoperto la funzione di Direttore della Struttura Programmazione e Controllo di Gestione dell’Azienda USL 3 di Pistoia ed era stata referente aziendale per il gruppo di lavoro regionale sul controllo di gestione dell’Area Vasta Centro, oltre che membro del gruppo tecnico di supporto alla Giunta e allo Staff di Direzione come esperto del controllo di gestione.
Dal febbraio 2008 al dicembre 2009 aveva anche svolto – sempre all’interno dell’Azienda sanitaria pistoiese – l’incarico ad interim di Direttore dell’Unità Operativa Sistema Informativo.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.