Quattro concerti per Opera Barga

-

Entra nel vivo il Festival Opera Barga nell’attesa dell’evento clou di questa edizione che avverrà i prossimi 10 e 11 luglio con l’allestimento dell’opera di Francesco Gasparini Il Bajazet. Sarà infatti l’ensemble Le Musiche con una serie di 4 concerti di musica da camera ad allietare gli spettatori tra sabato 5 e mercoledì 9. L’ensemble è diretto da Simone Bernardini, primo violino della Filarmonica di Berlino e la cui famiglia paterna è originaria di Lucca, tanto che per lui venire ogni anno a Barga è un po’ un ritorno alle origini.

«Le Musiche – spiega Bernardini in un’intervista – è un gruppo germogliato tra le colline fiesolane, sviluppatosi a Berlino come quartetto d’archi e poi ospite fisso a Barga (dal 2004, ndr) in formazione più ampia». Sono infatti dodici gli strumentisti, tra italiani, tedeschi, francesi, polacchi e ciprioti che sono quest’anno a Barga per suonare alcuni tra i brani capisaldi della musica classica. Si inizia sabato presso il Chiostro di Santa Elisabetta a Barga con musiche di Jean Sibelius, di cui il prossimo anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.

A seguire una sonata di J.S. Bach e la Sonata 10 per due violoncelli di J. Barrière. Domenica 6 l’ensemble si sposterà invece nella Chiesa di San Rocco a Sommocolonia per eseguire l’opera Verklaerte nacht di A. Schoemberg, un sestetto d’archi del 1899. Dopo un giorno di riposo i musicisti approderanno martedì 8 a Fornaci di Barga per un concerto presso l’Aia del Beniamino dove eseguiranno una triosonata di G.B. Pergolesi e un quintetto per archi di J. Brahms. Ritorno infine nel chiostro di Santa Elisabetta a Barga per l’ultimo di questa serie di quattro concerti dell’ensemble Le Musiche, con un quartetto di F. Schubert e una sonata per due violioni di S. Prokofief. Il Festival proseguirà quindi il 10 e l’11 al Teatro dei Differenti con Il Bajazet e poi dal 16 al 20 luglio si sposterà a Bagnone per un’altra serie di concerti di musica da camera. Info: 0583.711068 www.operabarga.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.