Opera Barga e Il Bajazet, tradizione rispettata

-

Tradizione rispettata per il Festival Opera Barga e per il suo lodevole ed importante impegno per la riscoperta della musica e dell’opera barocca. Così è stato anche in questa edizione 2014 con la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera del compositore camaiorese Francesco Gasparini, Il Bajazet, andata in scena ieri sera 10 luglio al teatro dei Differenti di Barga.

Un pubblico attento e selezionato per uno spettacolo della durata di tre ore, caratterizzato dalla magnifica prestazione sia dei cantanti che della sezione musicale, quella di Auser Musici ottimamente diretta da Carlo Ipata.
Ha spiccato come ci si aspettava il mezzosoprano polacco Ewa Gubanska. A ricoprire il difficile ruolo che fu del famoso baritenore modenese Francesco Borosini, il direttore di Auser Musici Carlo Ipata e il direttore di Opera Barga Nicholas Hunt hanno scelto il pluripreminato tenore Leonardo De Lisi e la loro decisione è stata alla fine premiata. Peculiarità di questa produzione è stata la compresenza di tre controtenori italiani: Filippo Mineccia, Antonio Giovannini, Raffaele Pe. A completare il cast le giovani Giuseppina Bridelli, Benedetta Mazzuccato e Giorgia Cinciripi.

Alla fine convinti applausi per tutti e naturalmente anche per la regia, quella di Paolo Rota, alla sua prima esperienza con una regia lirica ma sicuramente a suo agio in questo difficile compito.
Belli anche i ricchi costumi curati da Gianluca Falaschi e sicuramente d’effetto le minimali scenografie dello svizzero Nicolas Bovey.
Stasera, venerdì 11 luglio, la replica che andrà nuovamente in scena alle 21,15.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.