Opera Barga al via con la Masterclass internazionale per giovani compositori

-

Dal 21 e fino al prossimo 28 giugno ha preso il via la programmazione musicale ed artistica del Festival Opera Barga 2014. Novità di quest’anno infatti la prima edizione di una masterclass internazionale con i celebri compositori Yann Robin e Francesco Filidei. Per la prima volta in un corso per compositori sarà tentato un esperimento inaudito, da cui il nome della masterclass e del festival toscano di musica antica che si svolgerà i primi di settembre in provincia di Pisa.

I 10 compositori prescelti sono stati infatti invitati a comporre musica nuova ispirandosi agli ensemble che tale musica eseguiranno tra giugno e settembre. Molti brani sono stati ad esempio realizzati a partire da antichi testi sacri mentre altri saranno ad esclusivo carattere strumentale. Tutti i brani saranno eseguiti da 4 ensemble, di cui 3 specializzate nel repertorio rinascimentale e barocco e una creato appositamente per l’occasione. La sfida consiste nel capire quanto una tipologia di musica possa essere influenzata da un’altra, e quanto i compositori possano essere influenzati dalla conoscenza dei propri interpreti.

Le 34 richieste di partecipazione a questo corso sono arrivate da molti paesi europei, ma anche da Canada, Giappone o Stati Uniti. E dopo una complessa selezione i maestri Robin e Filidei hanno scelto i dieci partecipanti. Dallo scorso sabato si trovano a Barga dove parteciperano ad una settimana di masterclass presso Casa Cordati. Qui le giovani promesse della musica contemporanea perfezioneranno i loro brani con i docenti e gli strumentisti, che li indirizzeranno verso le migliori soluzioni creative ma contestualizzate con le performance.

Sette brani saranno eseguiti dall’ensemble Inaudita, espressamente costituita per Opera Barga 2014 – composta dai musicisti Renzo Pelli (flauto), Emilio Checchini (clarinetto), Alberto Bologni (violino) e Michele Tazzari (violoncello) -. La direzione è stata affidata al compositore e direttore Giovanni Santini che è anche uno dei partecipanti al corso.
L’ensemble Inaudita eseguirà un primo concerto con i 7 brani selezionati venerdì 27 luglio presso il Chiostro di San Francesco a Barga, mentre la replica si terrà il giorno successivo presso il Chiostro di Santa Elisabetta, sempre a Barga. Replica che non sarà una mera riproduzione della serata precedente ma, nella logica della didattica del corso, un concerto “modificato” sulla base dell’esperienza del primo concerto da parte di compositori e strumentisti.

Gli altri 3 brani saranno eseguiti tra l’1 e il 4 settembre durante il Festival Toscano di Musica Antica dagli ensemble Homme Armè, Auser Musici, Confraternita de’ Musici.

Il festival Opera Barga
proseguirà poi con il progetto Musica nei Borghi con una serie di concerti tra le provincie di Lucca e Pistoia dal 5 al 9 luglio, per concludersi poi magistralmente a Barga con le due rappresentazioni dell’opera del compositore di Camaiore Francesco Gasparini “Il Bajazet”.

Per informazioni e prenotazioni: operabarga@gmail.com 0583.711068.

I partecipanti al corso
Alican Camci, Usa, Usa
Brice Gatinet, Francia, Francia
Elvira Garifzyanova, Svizzera, Russia
Gianni Bozzola, Italia, Italia
Giovanni Santini, Italia, Italia
Lorenzo Restagno, Italia, Italia
Maria Teresa Treccozzi, Germania, Italia
Naoki Sakata, Francia, Giappone
Silvia Pepe, Italia, Italia
Zihua Tan, Canada, Malaysia

Chi sono i docenti della Masterclass:
FRANCESCO FILIDEI
Francesco Filidei was born in 1973 in Pisa. He completed his music studies at the Luigi Cherubini Conservatory in Florence and at the Conservatoire National Supérieur de Paris always awarded priority. In the year 2000 he completed the course in composition and technology at IRCAM and in 2004 the composition course Voix Nouvelles in Royaumont.
He has been invited in several important festivals such Darmstadt, Donaueschingen, Wien Modern, Musica Strasbourg, Biennale de Venise, Milano Musica, Printemps des Arts Monaco, Agora Ircam, Mata de New York, Archipel de Genève, Huddersfield, at the Berliner Philharmonie, the Theaterhaus in Vienna, the Ircam in Paris, Milano Musica and the Forum Neues Musiktheater in Stuttgart. Both as a composer and organist he has been recorded by Radio Tre, RadioFrance, SWR, RSR.
His works are published by Rai Trade and performed by various ensembles such as 2e2m, Musikfabrik, Linea, l’Itineraire, Alter Ego, Instant donné, NEM, EOC, l’Intercontemporain, Les Percussions de Strasbourg, Klangforum, Cairn, Recherche, Ascolta, Next Mushroom Promotion, Tokyo Sinfonietta, Ars Ludi, Icarus, Ictus, Signal, Neue Vocalsolisten, Radio Vienna Orchestra, Orchestra Sinfonica Rai, WDR, SWR, Tokyo Symphony Orchestra.
In 2006 he received the Musikpreis Sazburg Förderpreis and the Commande of the Reading Panel Ircam.
In 2006 he is composer in residence at the Academy Schloss Solitude in Stuttgart. In 2007 won the japanese Takefu International Prix and became member in residence of the Casa de Velazquez in Madrid for two years. In 2009 he obtain the Siemens Förderpreis and in 2010 he is professor of composition for Voix Nouvelles in Royaumont and invited professor in Iowa University and Takefu Akademy. He won the Picasso-Miro Medail UNESCO in 2011 and the Villa Medicis Residency program in 2012.

YANN ROBIN
Yann Robin ha studiato composizione al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi ed all’IRCAM, ottenendo una borsa della fondazione Meyer, un premio della fondazione Salabert e dell’Académie des Beaux-Arts. Vincitore del Grand Prix della Musica Sinfonica SACEM. Il suo disco Vulcano/Art of Metal è premiato con un Diapason d’oro e con il «Preis der Deutschen Schallplattenkritik».
La sua musica è stata suonata nelle sale più prestigiose quali il Muziekgebouw (Amsterdam), il KKL (Lucerne), il Lincoln Center o il Metropolitan Museum of Art (New York), la Konzerthaus (Vienne), La Casa da Musica (Porto) oltre che in festivals quali Manifeste, Donaueschingen, Musica, Biennale de Venise, Présences, Gaudeamus, Lucern Festival, Darmstadt…
Collabora con ensemble quali l’Ensemble intercontemporain, il Klangforum di Vienne ou bien l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Seattle Symphony, la New York Philharmonic Orchestra, la SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg… lavorando con direttori del calibro di Susanna Mälkki, Alan Gilbert, François-Xavier Roth, Laurence Équilbey, Pierre-André Valade, Peter Rundel, Daniel Kawka, Alejo Pérez, Jean Deroyer…
Dal 2014 al 2016 sarà compositore in residenza dell’orchestra Nazionale de Lille.
Nel 2005 fonda con altri compositori l’ensemble Multilaterale, del quale è direttore artistico. È stato pensionnaire a Villa Medici dove ha creato e continua a dirigere la programmazione del festival Controtempo.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.