Ciocchi d’oro. Omaggio ai castagni secolari

-

Omaggio ai castagni secolari di Barga, dintorni e Valle del Serchio. Castagni che stanno rischiando l’estinzione da queste parti, a causa della micidiale invasione del cinipide che sta distruggendo e rendendo sterili boschi interi di questa pianta, che per secoli ha rappresentato una fonte di sostentamento per la popolazione locale. Castagni che meriterebbero più attenzione. Come quella che riserva loro l’artista sempre più locale Marco Poma con l’esposizione “Ciocchi d’oro. Omaggio ai castagni secolari”, una sua personale rivisitazione del pregiato legno di castagno e sugli alberi secolari presenti in valle del Serchio, alcuni risalenti anche al ‘600.
La mostra è ospitata nell’atrio di palazzo Pancrazi, in via di Mezzo ed aprirà i battenti sabato 4 gennaio alle 11.

Regista, ricercatore e artista, nato a Milano nel 1946, svolge ricerca nell’ambito dei nuovi media a partire dal 1970, con un film sui condizionamenti spaziali. Autore di videoinstallazioni, film documentari. Nel 1983 fonda con Momi Modenato e Andrea Gianotti ‘Metamorphosi’, struttura di produzione e post produzione mediale indipendente. Realizza video musicali (Matia Bazar), svecchia il linguaggio televisivo (giornale di Videomusic, Rock report, ecc), realizza con Bruno Munari 6 video didattici ‘Giocare con l’arte’ (1991), fonda con Alessandro Mendini ‘Metamorfosi videomagazine of anthropological art’ (1993), collabora con il politecnico di Milano, l’accademia di Belle arti di Brera, la regione Lombardia..
Scopre la Valle del Serchio negli anni ’80, ai tempi di Videomusic, e se ne innamora. In questi decenni lo abbiamo visto sempre più spesso presente nella vita della comunità ed anche nella sua scena artistica dato che la sua passione spazia nell’arte e nella scultura. Diverse le iniziative, le installazioni artistiche e le mostre organizzate.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.