Personal computer per mettere in rete i Nidi della Valle del Serchio

-

Cinque pc portatili sono stati consegnati a Barga questa mattina (20 dicembre) alle coordinatrici degli asili nido della Valle del Serchio: i nidi di Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo, Gallicano, San Romano (ma presto la consegna dovrebbe avvenire anche per il nido di Bagni di Lucca, quando verrò definita l’adesione al progetto ndr).
La consegna è avvenuta nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga, da parte del presidente della Conferenza dei sindaci Renzo Pia, con la coordinatrice della segreteria della conferenza dei sindaci e la collaboratrice, Gabriella Conti e Laura Risaliti, e la coordinatrice pedagogica di tutti gli asili nido della Valle Valentina Baldaccini.
“E’ un altro importante obbiettivo messo a segno dalla Conferenza dei sindaci – ha commentato Pia – che permetterà una migliore e più moderna organizzazione in rete dei nostri nidi. Vorrei in proposito ringraziare l’assessore all’istruzione della Regione Toscana, Stella Targetti, senza il cui aiuto e la cui sensibilità difficilmente sarebbe stato possibile realizzare questo intervento”.
(continua…)
I PC donati ai nidi fanno parte infatti di un progetto – messo in cantiere dalla Conferenza zonale dei sindaci per l’istruzione della valle del Serchio -, finanziato dalla regione Toscana nell’ambito dei PEZ (piani educativi zonali) per l’informatizzazione e la messa in rete delle attività e dei servizi dei nidi della valle del Serchio, Un progetto costato in totale circa 8 mila euro.
Il progetto ha visto prima una fase di formazione informatica delle coordinatrici e adesso il suo sviluppo operativo con la distribuzione dei computer portatili. I nidi aderenti avranno un traffico internet pagato per un anno. L’obiettivo è quello di mettere in rete le singole strutture che possono così condividere documenti e informazioni. Inoltre verrà costruito un archivio di informazioni che potrà circolare fra i nidi e anche risulterà più semplice la comunicazione con le famiglie. A questo proposito è stato infatti consegnato alle scuole anche un pacchetto di 1.100 sms a disposizione per ogni nido. Utilissimi per fornire tutte le informazioni sugli adempimenti e le attività del nido alle famiglie. Sui pc che saranno messi in rete saranno condivise informazioni su iniziative, scadenze, avvisi rendendo più semplice la vita di genitori e operatori dei nidi.
Seguirà anche la realizzazione di un portare dei nidi della valle del Serchio che conterrà modulistica da scaricare, avvisi, iniziative, regolamenti del nido, descrizioni di come funziona il nido.
Come hanno ricordato Pia e le sue collaboratici, è solo la prima fase di questo progetto di informatizzazione che proseguirà, con ulteriori sviluppi, anche nei prossimi anni.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.