Parte il servizio di pre-scuola alle elementari di Barga

-

Genitori con i propri figli in attesa che aprissero i cancelli della scuola elementare di Barga. Un problema sia di sicurezza che di congestione del traffico, visto che lo spazio antistante i cancelli è particolarmente esiguo ed anche il vicino parcheggio non ce la fa a contenere tutti i mezzi di coloro che portano a scuola i propri figli. Così tutte le mattine da settembre ad oggi, soprattutto ultimamente con l’arrivo del brutto tempo, il problema è divenuto particolarmente evidente e non sono mancate le polemiche.
Il tutto è legato ad un fatto noto a tanti genitori. Prima dell’avvio delle lezioni i bambini non possono accedere negli spazi di proprietà della scuola perché la scuola non si assume la responsabilità della custodia dei bambini prima che suoni la campanella di inizio delle lezioni (possono entrare in scuola solo i bambini che giungono con il trasporto scolastico pubblico). Per chi è costretto a volare al lavoro prima dell’inizio delle lezioni o per chi comunque deve portare prima del tempo i propri figli a scuola questo si risolve spesso in un grattacapo: lasciare i propri figli in balia di se stessi davanti alla scuola (in questo caso su una strada molto trafficata), oppure attendere con loro contribuendo a congestionare tutta l’area, che in quella mezz’ora si riempie di gente ed auto in sosta, creando problemi anche al traffico di via Funai.
Adesso, finalmente, la problematica sembra avviata a soluzione, almeno, in via sperimentale, fino al prossimo dicembre. Il Comune di Barga, come reso noto dal sindaco Marco Bonini e dall’assessore all’istruzione Renzo Pia, ha deciso di attivare dal 4 novembre prossimo un servizio di pre-scuola.
(continua…)

E’ proprio di stamani la comunicazione inviata a tutti i genitori. Con questo servizio si darà accoglienza a tutti gli alunni obbligati per ragioni familiari ad arrivare in anticipo e che così potranno entrare all’interno della scuola.
Il servizio sarà curato da una ditta incaricata dalla Amministrazione usufruendo di spazi al piano terra della scuola, messi a disposizione dalla Dirigenza Scolastica; e sarà attivo dalle ore 7,55 fino alle ore 8,25, quando poi iniziano le lezioni.
E’ bene sapere che i genitori che intendono usufruire del servizio devono comunque presentare richiesta all’amministrazione comunale (presso l’Ufficio scuola) e che dall’11 novembre solo in presenza di tale richiesta gli alunni potranno usufruire del servizio di pre-scuola.
Come detto il servizio sarà svolto in via sperimentale fino a tutto il mese di dicembre e sarà per il momento a carico dell’Amministrazione Comunale. Con la domanda di richiesta del servizio i genitori (che potete scaricare qui) si accolleranno infatti l’onere, da gennaio a giugno 2014 di accollarsi una quota di spesa a compartecipazione del costo del servizio che potrà arrivare ad un massimo di 10 euro mensili (meno se le richieste saranno maggiori). Se non ci saranno richieste il servizio sarà invece sospeso.
“In attesa di ricevere le richieste dei genitori – precisano infine Bonini e Pia – vista l’attivazione del servizio si invitano fin da ora tutti i genitori, a tutela della sicurezza degli alunni, a non sostare di fronte al cancello della scuola in attesa della apertura”.
Scarica allegato

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.