Sopralluogo dell’Amministrazione Comunale alla Scuola Primaria di Barga: “da lunedì speriamo sui banchi alunni e insegnanti”

-

Ieri mattina (giovedì 12 settembre) il sindaco, Marco Bonini, ha effettuato, accompagnato dai tecnici comunali, un nuovo sopralluogo alla Primaria di Barga per constatare l’attuale situazioni dei lavori eseguiti dal Provveditorato, ente che, sottolinea il comune in un comunicato come peraltro già ribadito nei giorni scorsi, ha espletato le pratiche per l’appalto e seguito la direzione dei lavori. Nell’occasione è stata richiesta, da parte del primo cittadino, garanzia che entro lunedì prossimo, 16 settembre, i lavori permettano agli alunni e insegnanti di tornare sui banchi di scuola in piena sicurezza. A tal riguardo è stato sottoscritto un verbale di sopralluogo che impegna la ditta e il Provveditorato in modo che non sussistano nuovi problemi in occasione degli inizi dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda i lavori in corso a Barga, verrà posizionata sul tetto una nuova guaina per rendere ancora più sicuro e protetto l’edificio in caso di pioggia, intervento aggiuntivo, visto che non era previsto nel progetto.
Il Comune torna poi a parlare del perché è stato deciso il posticipo dell’avvio delle lezioni: “Una decisione sicuramente non semplice, quella presa dal sindaco Bonini in accordo con la dirigenza scolastica, di posticipare l’avvio del nuovo anno scolastico” E a chi accusa il comune di aver voluto addossare responsabilità su altri dice : “Non abbiamo voluto scaricare responsabilità su nessuno, solamente si è voluto puntualizzare che questi interventi non erano gestiti direttamente dal Comune in quanto finanziati e realizzati dal Provveditorato che fra l’altro ha investito in questi ultimi mesi circa 100mila euro per la messa in sicurezza delle nostre scuole. L’intervento più importante era proprio quello sulla Primaria di Barga dove era prevista la sostituzione della vecchia copertura con una nuova e più moderna. Siamo i primi a dispiacerci di quanto è avvenuto, ma crediamo anche che sia sotto gli occhi di tutti l’impegno di questa amministrazione che ha investito in quattro anni 7 milioni di euro sugli edifici scolastici mettendo al primo posto una politica di prevenzione e miglioramento delle scuole. Visto quanto realizzato ci appare pretestuoso e fuori luogo l’attacco dei consiglieri di Spazio Libero che ancora una volta hanno dimostrato di non conoscere la problematica”.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.