Secondo Trofeo Rampichino a Filecchio

-

Entusiasmo alle stelle a Filecchio in una giornata, quella di domenica 1 settembre, caratterizzata dalla gara di MTB “2° Trofeo Polenta e Uccelli” riservato ai giovani dai 4 a 14 anni.

Molte le categorie, dai più piccoli, il G1, agli esordienti e allievi, per un totale di 140 iscritti suddivisi in 14 società provenienti da quasi tutte le provincie toscane, essendo il Trofeo valevole per il Rampichino Toscano di cui si contendono il titolo il Giovo Team e l’isola d’Elba.
Competizione sì ma con sano antagonismo e voglia di poter figurare da parte di tutti. Questo lo slogan che aleggiava e si percepiva nei preparatori atletici e nei futuri campioni, sia prima che durante le rispettive gare.

Con genitori e nonni a fare il tifo, i beniamini hanno colorito un pomeriggio di per se già luminoso, incitati e sostenuti con un classico ma efficace “vai che ce la fai”!
Una boccata d’ossigeno per lo sport che non esaspera i giovani portandoli alla ricerca spasmodica di una vittoria, spingendoli invece a voler provare, ognuno con le proprie possibilità, a dare il meglio e tentare di arrivare al traguardo nella migliore posizione.

A simboleggiare il concetto, la squadra pisana dei disabili intellettuali che con i suoi tra atleti ha arricchito il raduno filecchiese.
Nella categoria giovanissimi importante il risultato ottenuto da GS Santini che con l’ottimo piazzamento dei suoi corridori si è laureato campione provinciale di Lucca.

Un prologo di indubbio interesse che anticipa di 7 giorni quello che sarà il 20° Trofeo MTB categoria amatori, organizzato come sempre dalla Misericordia di Loppia, dai donatori di sangue di Filecchio con il patrocinio dell’Unione dei comuni e del comune di Barga.

In quell’occasione, domenica 8 settembre, al termine del Trofeo, sono in programma diverse sorprese per festeggiare l’importante compleanno. Non sarà dei nostri, invece, Mirco Balducci, fresco campione del mondo nel Cross Country, spesso presente anche alle gare di casa che era atteso a Filecchio per un saluto da parte di amministrazione comunale e della comunità.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.