Cade pino in via della Crocetta, per fortuna “solo” danni e tanta paura

-

Grande spavento e relativamente pochi danni, per fortuna, in via della Crocetta, dove questa mattina, attorno alle 8.10 uno dei grandi pini del parco degli Alpini è caduto di schianto senza alcun preavviso.
Alto circa 30 metri, l’albero ha sbarrato via della Crocetta e danneggiato la recinzione, la cancellata e le auto della famiglia Guedri, la cui abitazione affaccia sulla via.
Sul posto sono immediatamente arrivati i vigili urbani, i tecnici della protezione civile e dell’area tecnica del comune e, una volta accertato che i danni fossero solo materiali, sono state avviate le operazioni per la rimozione.
Seguiranno perizie sugli altri esemplari per accertarne le condizioni di salute. (segue)

È una mattina diversa, questa, per chi abita in via della Crocetta a Barga; una mattina che poteva avere risvolti molto peggiori ma che per fortuna potrà essere archiviata solo come un brutto evento che ha messo tanta paura.

Uno dei grossi pini che circondano il parco degli Alpini in via Roma, infatti, è caduto di schianto e senza preavviso, abbattendosi sulla cancellata dei signori Guedri, residenti in via del Cantoncello ma la cui abitazione affaccia anche su via della Crocetta.
Erano le 8.10 di questa mattina (venerdì 20 settembre) quando un tonfo fragoroso ha attirato l’attenzione di tutti gli abitanti della zona: un pino dal fusto di oltre 30 metri aveva appena ceduto e si era abbattuto sulla recinzione dell’abitazione, sbarrando via della Crocetta, invadendo con i rami gran parte del giardino e danneggiando le due auto parcheggiate all’interno della proprietà.

Ancora turbata la padrona di casa ringrazia il caso di essere stata un poco in ritardo confronto all’usuale, dato che verso quell’ora esce con i bambini per portarli a scuola.
Insomma una tragedia sfiorata, che lancia però un messaggio importante: gli alberi ad alto fusto abbelliscono le nostre piazze e le nostre strade, ma vale la pena correre di questi rischi?

L’amministrazione comunale, presente sul luogo dell’incidente con l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti e con i responsabili dell’area tecnica se lo sta chiedendo e, avviate immediatamente le operazioni di rimozione del pino caduto, sta già valutando la salute degli altri.
Nessun indizio, infatti, faceva presagire quello che è accaduto questa mattina: l’albero appariva sano, le condizioni meteo dei giorni scorsi non erano state proibitive e questa mattina non soffiava un alito di vento. Insomma, l’albero ha ceduto per motivi intrinsechi, di “salute”, e questo fa supporre che possa accadere anche agli altri vicini, anche perché, si stima, questi alberi dovrebbero avere circa 75 anni e le loro radici sono poco profonde nel terreno.

Intanto, sotto l’occhio vigile degli addetti ai lavori pubblici e alla protezione civile, operai specializzati stanno rimuovendo tronco e rami che non solo hanno invaso il giardino dei signori Guedri, ma che hanno anche interrotto una piccola parte di viabilità, impedendo di entrare e di uscire di casa ad un altro paio di famiglie.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.