Nella notte delle stelle cadenti Sergio Rubini legge Pascoli sulle note della musica di Piazzolla

-

La voce, il fascino e la bravura di Sergio Rubini e la musica di Astor Piazzolla, in una serata speciale per celebrare Giovanni Pascoli, nella notte delle stelle cadenti. La Fondazione Giovanni Pascoli, in collaborazione con il Comune di Barga e la Misericordia di Castelvecchio, ha organizzato, come oramai di tradizione, una serata speciale, il 10 agosto, nel giardino di Casa Pascoli, in omaggio al grande poeta, con un programma che si basa sia sulla lettura di poesie, sia sulle note di Astor Piazzolla.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina (giovedì 1 agosto) a Palazzo Ducale dall’assessore provinviale Federica Maineri, dal presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami, dal sindaco di Barga, Marco Bonini, dal Maestro Luigi Roni, il presidente della Fondazione Cresci, Piero Biagioni e da un rappresentante dei Lucchesi nel Mondo.
«L’iniziativa della Fondazione Pascoli e del Comune di Barga – afferma l’assessore provinciale Maineri – è un importante ‘biglietto da visita’ per l’intero territorio: un’occasione di grande spessore culturale e artistico che valorizza da una parte il profondo legame di questa terra con uno dei maggiori poeti italiani, quel Giovanni Pascoli i cui versi sono da tutti conosciuti e da molti amati e, dall’altra, rappresenta un modo per far conoscere la vitalità artistica e, di conseguenza, turistica, di questi luoghi».
«Con l’edizione 2013 – commentano il presidente Adami e il sindaco di Barga Bonini – vogliamo dare un’ulteriore caratterizzazione e importanza alla manifestazione che, oltre a rimanere, nella sua parte centrale, un omaggio a Pascoli e alla sua poesia, attraverso l’arte di un grande attore che ne recita i versi, ma vuole divenire anche un omaggio alla ‘cultura dei popoli della Terra’. In particolare, l’edizione di quest’anno, sarà dedicata all’Argentina, dove è presente una numerosa comunità italiana, che ha scritto una parte importante della storia di quel Paese».
E non poteva essere che la musica di un artista come Astor Piazzolla, con le sue origini della Garfagnana, il testimonal ideale per questa unione che nasce per la prima volta: la parte dedicata alla musica – curata dal Maestro Luigi Roni – sarà imperniata sull’esecuzione di brani nati dall’estro del grande compositore italo-argentino. L’esecuzione delle musiche argentine sarà affidato al quintetto ‘Q5 Tango’, specializzato proprio nella produzione di Astor Piazzolla. Le musiche saranno punteggiate dall’elegante presenza di due ballerini, Margarita Klurfan e Walter Cardozo, che danzeranno sulle musiche suonate nel corso della serata.
Parte centrale della serata, comunque, sarà ovviamente la lettura pascoliana, affidata quest’anno a Sergio Rubini. Il grande attore e regista, infatti, avrà il compito di far rivivere, nel giardino di quella casa dove molti di essi presero forma, i versi immortali scritti da Giovanni Pascoli.
Quest’anno, l’omaggio è dedicato non solo a Giovanni, ma anche a Maria, la sorella del poeta, poiché ricorre il sessantenario della scomparsa di questa importantissima figura nella vita di Pascoli.
Le letture saranno improntate al tema dell’emigrazione, molto caro al poeta, come testimoniato anche dal poemetto ‘Italy’ e dalle ‘Meditazioni di un Solitario italiano. Un Paese donde si emigra’, articolo che Pascoli scrisse per il periodico ‘La Prensa’ nell’estate del 1908, nel quale compie un’analogia tra la Valle del Serchio e le Americhe, paragonando le Montagne Rocciose e gli Appennini alle Ande.
Nella Foresteria di Casa Pascoli, inoltre, la Fondazione Paolo Cresci allestirà una mostra sul fenomeno dell’emigrazione, dal titolo ‘Un Paese donde si emigra: omaggio all’Argentina’.
Dalle letture, alla musica, alla mostra, tutto l’evento sarà un omaggio all’Argentina: «Intendiamo dedicare l’edizione 2013 di questa serata a Papa Francesco, argentino e nuovo vescovo di Roma – aggiunge il presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami -. La cultura è anche senso di appartenenza, condivisione e partecipazione e, proprio per questa ragione, intendiamo devolvere il ricavato della vendita dei biglietti della serata a un progetto di solidarietà a favore del mondo dell’infanzia, come, in vita, vollero e operarono Giovanni e Mariù Pascoli».

IL PROGRAMMA DELLA SERATASabato 10 Agosto 2013 ore 21.15Poesia, Musica e Danza nella Casa di CastelvecchioSergio Rubini Legge Giovanni PascoliQuintetto Q5 Tango: Juanjo Mosalini (Bandoneòn); Vincenzo Albini (Violino); Michele Paperini (Pianoforte); Guglielmo Caioli (Contrabbasso) Adriàn Fioramonti (Chitarra elettrica)Ballerini: Margarita Klurfan; Walter CardozoMusiche di Astor Piazzolla: Verano Porteño; Michelangelo 70; Oblivion (Ballato); Escualo; Revirado (Ballato); Libertango; Muerte del Angel (Ballato)Regia e Luci: Vivien A. HewittDirettore artistico: Luigi Roni

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.