Filecchio: tutto pronto per tre week end a base di Polenta e uccelli

-

Prenderà il via tra poche ore l’ultimo appuntamento gastronomico della stagione Barghigiana, la 45° edizione della Sagra della Polenta e Uccelli che, dal lontano 1968 si tiene a Filecchio.

Come sempre il programma della sagra, che quest’anno sarà spalmato su tre fine settimana, sarà a base di carni e formenton otto file, arricchito da iniziative sportive ormai divenute tradizionali e dalla bella novità, introdotta nella passata edizione, della sfilata dei trattori e la rievocazione della sgranatura.

Gli stand gastronomici apriranno venerdì 30 agosto alle 19.00 e proporranno carni alla griglia, carni in umido, formaggi ed altre bontà da accompagnare alla polenta, rigorosamente preparata con la varietà locale del “Formenton”. Il tutto preparato e servito dai provetti volontari dell’Unità pastorale e della Misericordia e Donatori di sangue.

Le serate della Sagra – di solito annaffiate da buon vino e concluse con musica da ballo – si terranno sotto le tensostrutture presso le Sali parrocchiali di Filecchio nelle serate dell’ultimo fine settimana di agosto (30, 31 agosto – 1 settembre) e nei primi due fine settimana di settembre (7 e 8 settembre, 14 e 15 settembre), con una divagazione a base di stichi di maiale al forno mercoledì 4 settembre (su prenotazione al numero 342 8892055).

Faranno da contorno alle cene del Polenta e Uccelli la fiera di beneficienza (aperta tutte le sere della sagra), il secondo trofeo Rampichino, competizione per piccoli campioni di mountain bike (domenica 1 settembre, ore 16.00), la gara di tiro alla forma (domenica 1 settembre, ore 16.00), il raduno di mezzi d’epoca Memorial Notini (domenica 8 settembre, ore 9.00), il 20° Trofeo MTB Filecchio (domenica 8 settembre, ore 10.00), la sfilata e l’esposizione della macchine agricole (domenica 8 settembre ore 11.00), la 25° scarpinata di Filecchio, inserita nel Trofeo Podistico Lucchese (domenica 15, partenza ore 8.00).

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.