Ospedale unico: il 25 luglio la presentazione della relazione di Marroni

-

Si è svolta ieri a Castelnuovo la riunione dell’articolazione zonale dei sindaci per la sanità. E’ stata come previsto una riunione in cui, se non marginalmente, si sono affrontati i temi scottanti che da tempo si rincorrono e che sono riemersi nelle comunicazioni finali.
In queste, il sindaco di Barga Marco Bonini, come deciso anche insieme ai comitati per la difesa della sanità di Barga, ha preannunciato l’invio di una lettera nella quale si richiederà alla Conferenza dei sindaci di rivedere l’articolo del proprio statuto relativo alle quote di rappresentanza assegnate ai sindaci.
Non è e non può essere corretto, ha affermato Bonini, che chi rappresenta oltre il 50% della popolazione della Valle del Serchio abbia solo un terzo di rappresentanza e l’altra parte invece i due terzi. Il riferimento è al sistema di voto che ha visto più volte soccombere, nei mesi scorsi, una Media Valle dove invece risiede la maggioranza della popolazione della Valle del Serchio.
E’ intervenuto anche il sindaco di Piazza al Serchio, Fantoni, il quale ha invece richiesto l’organizzazione di una conferenza zonale per affrontare lo spinoso tema della riorganizzazione ospedaliera in Valle del Serchio e per capire come si procederà.
Infine un annuncio, atteso da tempo,
da parte del direttore generale dell’ASL 2, Antonio D’Urso: per il prossimo 25 luglio dovrebbe essere a Lucca, per la conferenza generale dei sindaci per la sanità, l’assessore regionale Luigi Marroni per presentare la relazione sull’ospedale unico che ormai si attende dal marzo scorso.
Per il momento nessuna comunicazione formale è arrivata ai sindaci in proposito, ma alle parole di D’Urso dovrebbero presto seguire le comunicazioni ufficiali dell’incontro dove sicuramente si riaprirà la discussione circa l’ospedale unico, la sua ubicazione, quello che effettivamente la Regione intende (o non intende) realizzare.
Dunque presto, la prossima settimana, tornerà a tenere banco la questione ospedaliera e le settimane prossime, invece che clima di ferie e di vacanze, porteranno sicuramente nuovi ed accesi dibattiti.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.