Torna il gioco della palla elastica con il mercato mensile

-

Una domenica all’insegna della tradizione con la rievocazione del gioco della palla elastica e poi il mercato mensile nel centro storico e degustazioni a cura di Slow Food Garfagnana e Media Valle.

Una domenica all’insegna della tradizione con la rievocazione del gioco della palla elastica e poi il mercato mensile nel centro storico e degustazioni a cura di Slow Food Garfagnana e Media Valle. Questo il programma che Barga propone per domenica prossima, 9 giugno.
“Si apre così la stagione estiva, ha spiegato nell’illustrare la manifestazione l’assessore al Turismo, Gabriele Giovannetti: Barga è pronta ad accogliere visitatori e turisti con un programma capace di catturare tutti, dagli amanti del buon mangiare a quelli dell’antiquariato e artigianato passando per la riscoperta di un vecchio gioco come la palla elastica”.
A questo proposito, la cittadina ospita una competizione di palla elastica valevole per il primo Campionato provinciale 2013. Sei le società che hanno aderito e che si sfideranno nella suggestiva cornice del Piazzale del Fosso, a ridosso del centro storico. Le antiche mura che cingono la parte più antica di Barga serviranno come muro di sponda per il gioco promettendo così uno spettacolo unico nel suo genere. Ecco le società partecipanti: Vallico Sopra e Vallico Sotto (Fabbriche di Vallico), Pariana (Villa Basilica), Pieve San Lorenzo, Metra e Antognano (Minucciano). L’inizio è fissato dalle ore 9 della mattina.
Per gli appassionati dei prodotti tipici invece, Slow Food Garfagnana e Media Valle proporrà una promozione dei presidi Slow Food della Garfagnana con degustazioni del prosciutto Bazzone, biroldo e pane di patate.
A fare da cornice a questi eventi, l’appuntamento tradizionale della seconda domenica del mese con il Mercato dell’Artigianato e Antiquariato. Da Porta Reale a Piazza del Comune non mancheranno i banchi che proporranno i più diversi articoli intrecciando oggetti di un tempo e produzioni artigianali alcune realizzate sul posto come le ceste intrecciate. Infine, il Museo Le Stanze della Memoria e Palazzo Pancrazi ospitano la mostra di opere dell’artista Tony Phillips, personale che ha aperto in questi giorni l’estate artistica barghigiana.
La rievocazione del gioco della Palla Elastica vede collaborare Comune di Barga, Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Associazione Storica e Sportiva Palla Elastica Vallico e la Federazione Italiana Pallapugno.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.