Strage al Lager di Hindenburg presentato a Castelnuovo sabato 15 giugno

-

Sabato 15 giugno alle ore 18 nella Sala delle Volte all’interno della suggestiva Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana, si terrà la presentazione del libro “Strage al Lager di Hindenburg” edito dalla Garfagnana editrice.
Il libro, presentato da Andrea Giannasi, Angiolo Masotti, il Col. Fausto Viola e da Tommaso Teora, raccoglie il diario di Renzo Pellegrini, prigioniero di guerra dei nazisti dopo l’8 settembre 1943.
Tragica e tremenda la storia raccontata dal prigioniero.
Italienische Militär Internierte: IMI. Con questa sigla, inventata da Hitler per non far rientrare i soldati del Regio esercito tra i prigionieri di guerra, la Germania superò gli accordi della Convenzione di Ginevra del 1929, potendo usare gli italiani a proprio piacimento. Disponendo così di 600.000 schiavi da impiegare nell’industria bellica del Terzo Reich. Attraverso il diario di Renzo Pellegrini, internato militare italiano nell’Arbeitslager di Hindenburg in Oberschlesien, conosciamo gli ultimi giorni di vita nel campo di internamento. Costretti a lavorare in un miniera di carbone a 500 metri di profondità i prigionieri italiani subiscono l’ultima ferocia nazista.
L’autore nei primi anni Novanta decide di fare il viaggio a ritroso per ritrovare una memoria dimenticata. Torna in Slesia a Hindenburg in Oberschlesien, che non è più una cittadina tedesca, ma polacca e che ha ripreso l’antico nome di Zabrze. Torna e ritrova quello che aveva lasciato.
Il libro offre una ricca appendice documentaria proveniente dagli archivi dei reduci dei Lager tedeschi della provincia di Lucca, conservati presso il Museo storico della Liberazione di Lucca.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.