Centri Trasfusionali aperti fino alle 12 per la giornata mondiale del donatore di sangue

-

Venerdì 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 2003.
Quest’anno ricorre infatti il decimo anniversario della manifestazione, che è l’occasione per ringraziare i 1.700.000 volontari che periodicamente, in forma anonima e gratuita, con il loro gesto garantiscono l’autosufficienza a livello nazionale.
Anche sul territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca, presso i servizi di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, l’importante ricorrenza sarà un’occasione per dire grazie ai donatori di sangue e per questo nei Centri Trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo Garfagnana le prenotazioni saranno aperte fino alle ore 12.

Verranno fornite anche informazioni, rivolte a tutta la popolazione e in particolare ai giovani, chiamati ad effettuare scelte responsabili, per mantenere uno stile di vita sano e per donare sangue regolarmente garantendo l’autosufficienza in questo delicato settore. All’iniziativa collaborano le associazioni dei donatori di sangue, che svolgono da sempre un ruolo fondamentale nel complesso sistema delle donazioni.

Sempre nella giornata di venerdì 14 giugno si terrà un’iniziativa promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’Azienda USL 2, il Comune di Lucca, la Provincia di Lucca e tutte le realtà dei donatori di sangue del territorio.
Alle ore 17 nella Chiesa Parrocchiale di Tassignano verrà celebrata la Messa, seguita alle ore 18 al Polo Culturale Artemisia da un incontro che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni e associazioni coinvolte.
Interverranno il sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, il direttore generale dell’Azienda USL 2 Antonio D’Urso, la responsabile della Medicina Trasfusionale e Immunoematologia dell’USL 2 Rosaria Bonini; il responsabile della Zona Distretto Piana di Lucca dell’USL 2 Luigi Rossi, il vice sindaco di Lucca Carla Reggiannini, l’assessore alle politiche sociali della Provincia di Lucca Federica Manieri e i rappresentanti dei gruppi Fratres, Avis, Croce Rossa, Misericordie, Croce Verde Lucca, Gruppi autonomi del territorio. A coordinare l’incontro sarà l’assessore alle politiche sociali del Comune di Capannori Gabriele Bove.
E’ previsto anche un momento musicale e folcloristico, grazie all’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici.

Anche quest’anno la Giornata della Donazione rappresenta l’occasione per sottolineare la necessità di compiere questo gesto d’amore nel periodo estivo, quando in genere le donazioni diminuiscono. E’ bene infatti ribadire che le malattie e la necessità di sangue non vanno mai in ferie; anzi proprio in estate in genere aumenta il bisogno di sangue.
Si ricorda che per diventare donatori è sufficiente aver compiuto i 18 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi ed essere in buona salute.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.