Mauro Corona presenta il suo ultimo libro

-

Scultore, alpinista, scrittore, ma soprattutto “personaggio”, custode della cultura della montagna di quella parte Friuli che confina con il Veneto divenuta tristemente nota per la vicenda del Vajont. Mauro Corona è questo e molto di più, ed il 22 marzo prossimo, grazie ai Lake Angels, sarà a Barga per parlare di se, delle sue tante attività e per presentare il suo ultimo libro “La fine del mondo storto”.

Nato nel 1950 in modo quasi rocambolesco – sul carretto dei genitori, venditori ambulanti come molti degli abitanti di quelle valli alpine – tornò presto a vivere ad Erto, il paese di origine della famiglia, incastonato nella Valle del Vajont, alla cui tragedia assisterà all’età di 13 anni, e dalla quale la sua vita sarà toccata: i paesi distrutti, le vite spezzate, gli errori umani, il rapporto con la natura, diventeranno nella maturità materia di racconto nei suoi libri, assieme alla vita di montagna, ai rituali e le credenze, agli animali e alle persone che popolano boschi e vallate.

Ma la scrittura è forse l’ultima passione che si aggiunge alla personalità schiva di Mauro Corona: la scultura è forse la prima stilla della cultura della sua gente ad insinuarsi dentro di lui: già nel 1975, realizza la sua prima mostra, dopo aver imparato dal nonno e poi da un’abile artigiano i rudimenti della tecnica.

Anche la montagna, elemento indissolubilmente legato alla vita nella Valle del Vajont è da sempre presente nella vita di Mauro Corona, che, neanche a dirlo, ne è infinitamente appassionato, con al suo attivo numerose imprese come l’apertura di nuove vie di scalata non solo sulle cime friulane ma anche in Groenlandia e California.

L’incontro barghigiano si terrà alle 21,00 presso il teatro dei Differenti, (ingresso libero – senza prenotazione) e sarà l’occasione per interagire con questo eclettico personaggio riservato e burbero  ma schietto e genuino.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.