L’acuta fase di maltempo che ha investito la nostra Penisola tenderà, lentamente, a mollare la presa lasciando spazio ad una rimonta dell’anticiclone delle Azzorre che regalerà qualche giorno (7-8) di quella che in gergo viene chiamata “piccola estate settembrina”: cielo sereno, temperature massime nuovamente calde ma senza eccessi (28-30 gradi in pianura), ventilazione pomeridiana e valori di notte e primo mattino decisamente freschi.
A cavallo dello scorso fine settimana le carte hanno mostrato un’ipotesi, tanto estrema quanto remota, che avrebbe avuto dell’incredibile: la formazione di un profondo centro depressionario che, a contatto con la superficie particolarmente calda del mare, sarebbe evoluto in un vero e proprio piccolo uragano. Fortunatamente tale ipotesi non si è concretizzata, le zone costiere della Maremma, le isole dell’arcipelago toscano, parte di Corsica e Sardegna hanno avuto fenomeni a tratti intensi ma senza danni.
Relativamente alle nostre zone, salvo il periodo compreso tra il pomeriggio di domenica e la prima mattina di lunedì, quando siamo stati interessati da correnti di scirocco con annessa risalita dei fenomeni da sud, hanno risentito molto di correnti sfavorevoli. Un esempio su tutti quanto avvenuto nella sera di lunedì quando, intorno alle 18,30, da sud est avanzava intensa nuvolosità con rovesci, anche intensi ma che, arrivata proprio sulla Garfagnana ha piegato verso ovest sospinta da correnti di grecale in rinforzo.
Complessivamente, quindi, è stato un peggioramento sfavorevole a piogge persistenti sul nostro territorio che ha raccolto, mediamente, tra i 30 ed i 35 mm di pioggia tra venerdì e lunedi sera.
Come accennato nella prima parte dell’articolo, dopo un mercoledì con tempo ancora convalescente, ma in via di guarigione, il giovedì porterà in dote un netto miglioramento con annessa ripresa delle temperature massime, miglioramento che perdurerà sicuramente per tutto il prossimo week end e buona parte della prossima settimana: godiamoci queste giornate, piacevolissime, perché saranno il canto del cigno della bella stagione 2012.
Mercoledì 5 settembre: tempo in miglioramento ma ancora possibili passaggi nuvolosi con addensamenti più intensi nel pomeriggio. Migliora definitivamente nella sera. Temperature in lieve ripresa nei valori massimi, ancora fresche le minime.
Giovedì 6 – Venerdì 7 settembre: tempo bello con giornate splendide, massime comprese tra i 26-28 gradi, minime inferiori ai 15.
David Sesto
Lascia un commento